Tarvisio, Aicher vince il superG, Goggia, Pirovano e Melesi in top 11
18 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Di Prampero Tarvisio, Laura Pirovano
E’ Emma Aicher la più veloce nel superG di Tarvisio che ha visto il ritorno della Coppa del mondo in Friuli Venezia Giulia dopo 15 anni. Aicher ha fatto la differenza sui lunghi curvoni disegnati sulla pista Di Prampero conquistando la seconda vittoria stagionale, la quarta in carriera. Alle spalle della tedesca, con 27 centesimi ritardo l’irriducibile Lindsey Vonn, mentre sul gradino più basso del podio spunta la ceca Ester Ledecka ma qui il distacco + già enorme: 94 centesimi.
Romaine Miradoli, quarta, paga già oltre un secondo, dietro di lei ecco la statunitense Cashman e quindi con il sesto posto la migliore delle azzurre, Sofia Goggia (+1.13) che ha definito la sua prova “solida” ma non sembra essere del tutto soddisfatta del weekend friulano, nonostante con la gara di oggi abbia conquistato il pettorale rosso di leader del superG e nonostante la Di Prampero non sia una pista che si sposa troppo con le due caratteristiche. La squadra Italia in ogni caso c’è sempre: Laura Pirovano è infatti decima (+1,26) e appena fuori dalla top 10, con l’11 esimo tempo, ecco Roberta Melesi (+1,30).
“Nel salto dopo il secondo intermedio ho sbagliato direzione, sono andata troppo a sinistra: credo che quell’errore mi sia costato il podio. In generale credo sia stata una prova molto solida, mi sono divertita sciando, peccato per quei quattro decimi che ho lasciato sul salto. Un fine settimana senza infamia e senza lode per me: dopo domani si torna in gigante a Kronplatz”, ha commentato Goggia a fine gara.
Le altre azzurre: Elena Curtoni è sedicesima, a punti anche Sara Allemand con il 28esimo posto. Fuoiri dalle 30 invece Nadia Delago e Sara Thaler mentre non ha completato la gara a causa di una linea sbagliata la vincitrice della discesa di ieri, Nicol Delago.
