TRENTINO - Al via i mercatini di Natale

22 Novembre 2014

«Manca poco al Natale, i fiocchi di neve scendono lentamente, posandosi sul selciato e tessendo un candido tappeto dove il mio piede sprofonda dolcemente. Intorno a me vedo le facce delle persone sorridenti, forse rese ancora più allegre dalla musica che si può ascoltare in sottofondo. Mi addentro tra le bancarelle guidato dai profumi: zenzero, cannella, chiodi di garofano. Il mio olfatto è conquistato da queste spezie che percepisco ad ogni angolo: è la magia dei Mercatini».
Quest’anno Trento raddoppia le proposte affiancando alla sede storica di Piazza Fiera quella di Piazza Cesare Battisti, aumentando così l’area espositiva con  complessivi 90 “mini chalet” che offriranno le eccellenze enogastronomiche e artigianali del Trentino. La 21a edizione dei Mercatini di Natale, che sarà inaugurata il 22 novembre, si chiuderà il 6 gennaio 2015, prolungando così il periodo d’apertura rispetto alle precedenti annate.
A Rovereto, capoluogo della Vallagarina, i mercatini saranno protagonisti dal 22 novembre al 6 gennaio e, come di consueto, saranno incentrati su temi quali la pace e la solidarietà, caratteristiche che da sempre contraddistinguono la città della Quercia, non a caso conosciuta nel mondo come “Città della Pace”. Nell’anno che segna l’inizio delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, Rovereto ospiterà musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. La Piazza dei Popoli diventerà espressione dei diversi “Natali” del mondo, tra prodotti tipici, tradizioni musicali e folklore.
La Valsugana ospita il mercatino di Levico Terme dal 22 novembre al 6 gennaio presso il meraviglioso Parco secolare degli Asburgo, un luogo che con il suo incanto permette di tornare indietro nel tempo alla scoperta di antiche tradizioni. Il centro storico di Arco, sarà invece il teatro dei mercatini che si stabiliranno nella cittadina alto gardesana dal 21 novembre al 4 gennaio dove, oltre quaranta casette di legno, allieteranno le festività natalizie della zona.
Da non perdere le proposte di altre località trentine, ognuna con la propria tipicità dove i visitatori potranno gustare un caldo e ottimo bicchiere di vin brulè, scoprire scorci caratteristici e vivere la magia del Natale.
A Pergine Valsugana le vie del centro storico si animeranno a partire dal 15 novembre fino al 6 gennaio. Riva del Garda propone “Ar…Riva il Natale” dal 30 novembre al 4 gennaio. Sempre nella zona dell’Alto Garda, invece, i centri storici di Tenno e Canale di Tenno (iscritto tra i “Borghi più belli d’Italia”), organizzeranno i propri mercatini rispettivamente dall’8 dicembre al 6 gennaio il primo, e nei weekend dal 29 novembre al 21 dicembre il secondo. Rimanendo sempre tra i “Borghi più belli d’Italia”, anche l’abitato di Rango nelle Giudicarie ospita nei suoi portici e androni dei caratteristici mercatini natalizi tutti i fine settimana dal 29 novembre fino al 21 dicembre.
Altre zone del Trentino dove è possibile vivere la magia della Natività nel weekend, sono Miola di Piné (dal 6 dicembre al 6 gennaio), Siror (30 novembre – 21 dicembre), Cimego (30 novembre – 28 dicembre), l’Altopiano della Paganella che, per la settimana dal 20 al 27 dicembre, organizza “Christmas for Family” con degustazioni di prodotti tipici e numerosi momenti d’intrattenimento per i più piccoli, e Mezzolombardo dal 21 novembre fino al 24 dicembre.
 

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

di Andrea Greco
22 Novembre 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Andalo - Fai della Paganella

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo