PASSO FORCORA: riaperto l'impianto

23 Febbraio 2015


Ha ripreso a funzionare nell'ultimo weekend lo skilift “Passo Forcora – Monte Cadrigna” di Passo Forcora, in Valveddasca. L'impianto di risalita, l’unico impianto sciistico della provincia di Varese, è stato sottoposto alla revisione obbligatoria per legge con la sostituzione delle stazioni di monte e valle e delle parti elettriche e mobili della sciovia. E’ stata invece abbandonata, perché costosa, la prima ipotesi di completo rifacimento della struttura e installazione di una seggiovia. Le opere sono costate in tutto 480.000 euro: il finanziamento dei lavori è avvenuto grazie al contributo di 400.000 euro concessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il tramite della Provincia di Varese e per 80.000 euro dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
L'impianto è ora di proprietà del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed è affidato in gestione alla società Sciovia Forcora Srl, ha una lunghezza di 823 m, supera un dislivello di 137 metri ed ha una potenzialità di trasporto di 713 sciatori/ora alla velocità massima di esercizio di 3 metri a secondo ed è dotato di 109 traini.

L'apertura è stata favorita da una bella nevicata sabato, un ottimo innevamento con oltre 70 cm di neve fresca e un bel sole domenica ha accolto gli sciatori in Valveddasca con aperti anche il ristorante ed il rifugio.
 

di Andrea Greco
23 Febbraio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:
Passo Forcora
VA | Lombardia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA