SCI ALPINISMO - Trofeo Mezzalama 2015, da Gressoney a Cervinia, un'edizione al contrario

28 Settembre 2014


La XX edizione dello storico Trofeo Mezzalama sarà... capovoltà. La celebre sci alpinistica, che si terrà il 25 aprile 2015 avrò infatti il via da Gressoney-La-Trinité e l'arrivo a Cervinia. Il perché è da ricercare nel 150 esimo anniversario della scalata del Cervino, che sarò omaggiato con l'arrivo proprio ai piedi della montagna icona del Mezzalama.

«E’ bello vedere come ogni “vigilia” di Mezzalama ci sia sempre questa voglia di ritrovarsi per sentire le stesse emozioni perché è proprio di questo che si tratta: di emozioni. - ha spiegato il presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, Giorgio Pession - Emozioni che non cambiano, che si rinnovano, che si modificano, che saranno identiche anche adesso con un percorso completamente diverso perché il Mezzalama rimane unico. Siamo i primi a essere curiosi, ci chiediamo come sarà, ci stiamo impegnando al meglio e chissà che questo Mezzalama “al contrario” non diventi un’alternanza, un modo per legare ancora di più queste valli».

Ma non è la prima assoluta del percorso all'inverno, che alternerà le salite con le discese e viceversa, rendendo ancora più interessante e tecnica questa mitica gara di sci alpinismo. Dicevamo, c'è un precente, datao 1937, quattro anni dopo la prima edizione del Mezzalama, in quell'occasione l'arrivo a Cervinia fu in "onore" dell'inaugurazione della funivia Cervinia-Plan Maison, l'inzio dell'epoca dello sci alpino, potremmo dire... «Nella XX edizione del Trofeo Mezzalama ci sarà un approccio alla competizione completamente diverso - ha commentato Adriano Favre, direttore tecnico della gara - Cambiano i tempi di passaggio, visto che il dislivello totale aumenterà di circa 350 metri, le difficoltà tecniche aumenteranno e chi gareggerà il 25 aprile dovrà essere anche un alpinista. Sicuramente chi non ha le conoscenze tecniche e non è abituato a muoversi in alta montagna, potrà avere qualche diffi coltà. I tratti già impegnativi come il Naso del Lyskamm e la cresta del Castore, affrontati in senso inverso rispetto agli scorsi anni saranno molto più tecnici e difficili. Inoltre l’ascesa da Gressoney-La- Trinite’ annullerà il tratto della salita lungo la pista del Ventina che da Breuil-Cervinia portava a Plateau Rosà, dove veniva premiata la sola performance atletica. Questa prima parte di gara avrà delle connotazioni tecniche importanti, con la salita in traccia e con numerose inversioni di marcia. La discesa verso Breuil - Cervinia non seguirà la pista Ventina, ma si sposterà verso il canale del Teodulo per poi arrivare in centro al paese completamente in fuori pista».

Parliamo infine di sponsorship, fatto di certo non secondario per la riuscita di un evento così impegnativo. Dynafit ha stretto un accordo triennale con la Fondazione Trofeo Mezzalama. «Il brand del leopardo delle nevi rappresenta un punto di riferimento nello scialpinismo, ed è per questa ragione che ha voluto legare il proprio nome, per le prossime tre edizioni, a quello di Mezzalama - ha spiegato Stefano Finazzi, direttore commerciale Dynafit Italia - La partnership con l’evento valdostano potrebbe inoltre portare nella prossima stagione all’allestimento di una collezione di sci, attacchi e scarponi intitolata al Mezzalama, come già fatto nel recente passato con altre gare prestigiose del panorama sci alpinistico».

di Andrea Greco
28 Settembre 2014

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo