5A COPPA PER EDOARDO FRAU, L'HIRSCHER DELLO SCI D'ERBA

30 Agosto 2017


SCI D'ERBA - Forsi non tutti sanno che il Marcer Hirscher dello sci d'erba è italiano, si chiama Edoardo Frau e la scorsa settimana ha vinto la sua quinta Coppa del mondo generale.

L'azzurro, a 37 anni, con una vittoria e un numero impressionante di piazzamenti in stagione, ha trionfato nelle finali di Santa Caterina ripetendo il successo nella classifica generale già celebrato nel 2008, 2012, 2013 e 2016. 

"E' stata una Coppa tirata, molto difficile, ma rispetto agli anni passati sono sempre andato a punti in ogni gara: una cosa che non mi capitava da vent'anni - ha commentato Edoardo Frau - Sono arrivato alle gare di Santa Caterina sapendo di non poter fare miracoli, ma l'esperienza e la continuità mi hanno aiutato e, alla fine, il risultato è arrivato. La testa è ai Mondiali di Kaprun di inizio settembre, ci arrivo con una mentalità vincente. Gli appuntamenti secchi non li ho mai mancati e so di poter far bene. Mi piacerebbe una medaglia nello slalom o nella supercombi, perché mi manca, anche se so di essere più forte nel gigante e nel superG".

E l'Italia dello sci d'erba non è solo Frau, Lorenzo Gritti, 32 enne bergamasco, ha infatti vinto la Coppa di slalom dopo aver trionfato in tutte le 4 gare di questa specialità disputatesi quest'anno.

 "Abbiamo un super Gritti, che ha vinto 4 slalom sui quattro disputati e sempre con i migliori tempi in entrambe le manches - ha spiegato il direttore agonistico Armando Calvetti - Credo si sia sbloccato, anche dopo aver risolto qualche problema tecnico, e ora è alla maturazione completa. Cosa dire poi di Frau? Per vincere 5 Coppe del mondo ci vogliono carattere e testa, oltre alla tecnica. Sono soddisfatto del comportamento di tutta la squadra. Abbiamo 4 o 5 giovani nati fra il 2000 e il 2001 che rappresentano il futuro dello sci d'erba italiano, e abbiamo i campioni che vincono. Ora puntiamo alle medaglie sia nei Mondiali junior della prossima settimana, sia fra i senior".

di Francesco Lovati
30 Agosto 2017

Commenti sull'articolo