TIROLO - Dove trovare la neve migliore a Pasqua e oltre

01 Aprile 2015


Per fortuna per alcuni o purtroppo per altri, le temperature in pianura hanno raggiunto livelli decisamente primaverili, sfiorando addirittura i 20 gradi. Logico pensare che a bassa quota la neve stia soffrendo, ritirandosi man mano e lasciando il posto ai prati e ai primi fiori. Tuttavia se si sale di quota si può trovare ancora ottima neve e temperature decisamente miti che possono rendere piacevolissima una giornata o un weekend sulla neve.  In questa fase sono particolarmente indicati i ghiacciai che, grazie alla loro quota, possono offrire un manto nevoso ancora in perfette condizioni. Per chi vuole varcare il confine del Brennero, il Tirolo offre, oltre alle numerose stazioni sciistiche aperte durante l'inverno, ben 5 ghiacciai sciabili dove trovare ottima neve quando altrove le temperature si alzano. Inoltre in questa settimana sono previste abbondanti nevicate che andreanno ad aumentare notevolmente il manto nevoso già presente, creando una situazione ottimale anche per il periodo post pasquale.

Lo Stubai è la stazione più vicina all'Italia e con un'ampia area sciabile sul ghiacciaio dove è possibile sciare sino a Giugno. In caso di maltempo nella medesima valle vi sono altri comprensori più piccoli a quote più basse.

Pitztal è una valle poco conosciuta in Italia e ancora molto selvaggia. Questo non le impedisce di offrire un bel comprensorio sul ghiacciaio tra maestose montagne, aperto sino al 10 maggio con ottima neve. Altri due comprensori di medie dimensioni a quote meno elevate completano l'offerta sci della valle.

Soelden è conosciuta per le gare di Coppa del Mondo che riesce ad ospitare già a fine ottobre proprio sul ghiacciaio.

Hintertux è l'unica stazione sciistica austriaca ad essere aperta 365 giorni all'anno e una delle poche di tutto l'arco alpino ad avere piste per lo sci alpino agibili anche in pieno agosto.

Infine Kaunertal è il più piccolo comprensorio tirolese su un ghiacciao.

Kuhtai non si trova su un ghiacciaio ma offre comunque piste sopra i 2000 metri che possono garantire una buona sciabilità. In questi giorni sono attesi oltre 90 cm di neve secondo le previsioni de ilmeteo.it

 

 

di Andrea Greco
01 Aprile 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

StubaiPitztalSoeldenHintertuxKaunertal - FendelsKuhtai

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo