SCHLADMING - Stasera la Night Race, occhi puntati su Vinatzer e Razzoli

28 Gennaio 2020


Mancano poche ore alla Night Race di Schladming (Austria), una delle grandi classiche del circuito di Coppa del mondo. Si scia sulla pista Planai in notturna con una strepitosa cornice di tifo, uno dei parterre più caldi del Circo Bianco.

L’Italia punta su un recuperato Giuliano Razzoli e su Alex Vinatzer che vuole riscattarsi dopo gli errori che hanno condizionato la sua prestazione a Kitzbuehel.

“E' la seconda volta che gareggio sulla Planai - spiega Vinatzer - penso che sia una pista sulla quale posso far bene perché si addice alle mie caratteristiche. Lo scorso anno sono arrivato 16/o, vicino ai top 15, quest'anno credo di poter migliorare. La neve assomiglia molto a quella che abbiamo trovato a Kitzbuehel: abbastanza ghiacciata ma con molto grip. Quindi penso che si possa far risultato anche partendo con numeri alti e comunque la pista terrà bene".

Razzo ha guadagnato punti e fiducia con gli ultimi risultati e ora è chiamato alla conferma:

"Vengo da due belle gare, la carica non mi manca di certo. Ci riprovo questa sera a Schladming - ha detto Giuliano Razzoli - Solitamente a me piacciono le gare in notturna, c'è chi le patisce, ma io mi trovo bene. C'è un'atmosfera particolare. Non voglio mettermi obiettivi o limiti: da un lato non ho ancora quella continuità che mi permette di essere certo del piazzamento importante, ma dall'altro sono in crescita. Vedremo cosa dirà il cronometro".

Una mano può arrivare da Theolier, tecnico che ha ridato un po’ di verve allo slalom azzurro e che disegnerà la seconda prova.

"L'obiettivo è cominciare a mettere in pista una bella prima manche, poi nella seconda traccerà Theolier e lì si proverà a migliorare ancora - ha concluso Vinatzer - Generalmente è un aiuto quando traccia il tuo allenatore, perché ritrovi un tipo di tracciatura che hai già fatto molte volte in allenamento. Penso che potrà essere una serata interessante".

Appuntamento con la prima manche di Schladming alle 17.45, seconda 20.45.

di Redazione DoveSciare.it
28 Gennaio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Schladming

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo