Ovindoli, al via i lavori per la nuova seggiovia
03 Dicembre 2025
© Fotografia - Nuova seggiovia Genziana Ovindoli
A Ovindoli è stato ufficialmente inaugurato il 1 dicembre il catiere della nuova seggiovia Genziana che fa parte del secondo lotto di ampliamento della ski area nella Valle delle Lenzuola. Si tratta di un "intervento strategico per oltre 6 milioni di euro, per l’ampliamento del Bacino sciistico Monte Magnola che prevede la realizzazione di una seggiovia quadriposto e ulteriori opere connesse allo sviluppo dell’area sciistica", si legge in una nota della Regione Abruzzo. La seggiovia sarà una quadriposto a morse fisse, sarà realizzata da CCM Finotello e sarà verosimilmente pronta per l'inverno 2026/2027.
Gli interventi sono stati finanziati con i Fondi FSC 2021/2027, nell’ambito della programmazione della Regione Abruzzo. Il progetto era iniziato nei mesi scorsi con l'inaugurazione della seggiovia "Max Bortolotti" e proseguirà poi con un terzo intervento che migliorerà in termini sia quantitativi che qualitativi la sciabilità in quota del comprensorio sciistico di Ovindoli.
"Con l’avvio di questo cantiere – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – proseguiamo un percorso che mira a rendere la nostra montagna sempre più competitiva, moderna e attrattiva. L’ampliamento del bacino sciistico di Monte Magnola è un intervento atteso e strategico, reso possibile grazie ai Fondi FSC e alla forte collaborazione tra istituzioni e operatori locali. Questo progetto non riguarda soltanto una nuova seggiovia: rappresenta uno stimolo per tutto l’Altopiano delle Rocche, con ricadute positive su turismo, economia e occupazione. Continueremo a investire perché l’Abruzzo cresca valorizzando appieno le sue eccellenze naturali. Questo progetto rappresenta un’applicazione pienamente in linea con gli obiettivi programmatici dell’FSC. In prospettiva, permane l’obiettivo strategico di realizzare il collegamento tra Ovindoli–Monte Magnola e Campo Felice, per il quale sarà necessario attivare ulteriori canali di finanziamento e programmazione integrata”.
