Beaver Creek, vince ancora Odermatt, Paris è sesto

04 Dicembre 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris


Marco Odermatt ha vinto la discesa libera che ha inaugurato la quattro giorni di Beaver Creek (USA). Per il fuoriclasse svizzero è la 47 esima vittoria in Coppa del mondo, la terza in stagione dove, quando è arrivato al traguardo ha sempre vinto. Alle spalle di Odermatt nella prima discesa libera stagionale sulla pista Birds of Prey c'è lo statunitense Ryan Cochran-Siegle con un distacco di 30 centesimi mentre il gradino più basso del podio è occupato dal norvegese Adrian Sejersted,che paga 69 centesimi. Seguono Von Allmen, Kriechmayr, Paris che con il sesto tempo (+0,92) è il migliore degli italiani, Eichberger, Rogentin, Monney e Alexander che completa la top 10. Appena dopo, 11 esimo con 1 secondo e 37 centesimi di ritardo c'è Aleksander Aamodt Kilde che continua la sua "rieducazione" alla velocità dopo un infortunio lunghissimo. 

Al termine della gara Paris ha commentato: 

“Un sesto posto come prima gara può andare bene, soprattutto su una pista dove non mi sono mai sentito a mio agio. Il distacco è un po’ alto, ma ho fatto un errore a inizio muro, altrimenti avrei potuto essere molto più vicino ai primi. E’ stato un primo confronto, dove si sono viste le forze in campo. Io non sono lontano e tra poco arriveremo in Europa, con piste e nevi diverse. Staremo a vedere”. 

Discreta prova anche per Florian Schieder, 14 esimo a 1″47 da Odermatt:

 “Fino a metà è andata bene, poi ho sbagliato, sono andato basso e non sono riuscito a portare via tutta la velocità. Peccato perché in prova ero riuscito a fare bene per tutto il percorso. Un inizio di stagione discreto, comunque, sul quale si può lavorare”. 

Gli altri azzurri: Mattia Casse è 23 esimo, Giovanni Franzoni 29 esimo, Guglielmo Bosca 32 esimo, Nicolo Molteni 38 esimo, Benjamin Alliod 40 esimo e Christof Innerhofer 42 esimo

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
04 Dicembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Beaver Creek
Stati Uniti | Nord America
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA