Cortina, come raggiungere le piste senza pass auto durante le olimpiadi
07 Febbraio 2026
© Fotografia - www.bandion.it
Cortina. Andare a sciare in auto durante il periodo olimpico sarà possibile senza la necessità di alcun pass speciale. L’accesso alle piste può infatti avvenire attraverso alcuni punti strategici che consentono di evitare il centro del paese. Per quanto riguarda invece le aperture di impianti e piste al pubblico, lato Faloria e lato 5 Torri - Falzarego non ci saranno variazioni mentre l'impatto maggiore si registra lato Tofane dove ci saranno le gare. Avevamo anticipato tempo fa il calendario con le aperture degli impianti di risalita durante il periodo olimpico e paraolimpico. Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, sarà introdotta il Courtesy Rate, tariffa di cortesia che prevede la riduzione del 20% su tutti i biglietti di valle giornalieri e plurigiornalieri validi a Cortinain virtù delle variazioni operative necessarie allo svolgimento dei Giochi che riguarderanno, come detto, principalmente l'area delle Tofane.
Come raggiungere il Faloria durante le Olimpiadi
Si potrà arrivare tramite la SS48 delle Dolomiti in direzione Auronzo, Misurina e Passo Tre Croci, con parcheggio dedicato agli sciatori in località Rio Gere.
Come raggiungere il Lagazuoi - 5 Torri durante le Olimpiadi
Le aree Lagazuoi, Col Gallina, 5 Torri e Pocol saranno accessibili dalla SS48 delle Dolomiti dal lato Livinallongo, oppure dal Passo Valparola dal lato Val Badia. Per gli sciatori sarà possibile parcheggiare presso la Funivia Lagazuoi, Bai de Dones e Col Gallina. L’area 5 Torri potrà essere raggiunta anche da Selva di Cadore, Colle S. Lucia e Val Fiorentina, attraverso Passo Giau e località Fedare, con possibilità di parcheggio presso il rifugio Fedare. Dall’area Lagazuoi / 5 Torri, grazie al Cortina Skyline, si raggiunge comodamente la skiarea di Pocol.
Nessuna variazione, o limitazione, è invece prevista per le aree di San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore e Misurina, che resteranno pienamente operative per tutta la stagione.
Per i possessori di pass giallo restano valide le indicazioni pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Cortina d’Ampezzo. In questi casi si consiglia l’utilizzo del servizio skibus, potenziato proprio in questo periodo per migliorare la gestione dei flussi e facilitare il collegamento con le piste.

