Sci fondo: Pellegrino e Barp vincono il bronzo
18 Febbraio 2026
Seconda medaglia dallo sci di fondo e 25 esima totale. Elia Barp e Federico Pellegrino hanno vinto il bronzo nella gara sprint a tecnica libera che si è disputata sulla pista di Lago di Tesero, in Val di Fassa. Gli azzurri hanno ceduto solo il passo alla Norvegia dell'imbattibile Johannes Klaebo (con Hedgard) al quinto oro ai Giochi di Milano Cortina e agli Stati Uniti, argento con Ogden e Schumacher.
"Il piano A nella nostra mente era la staffetta, ora che abbiamo realizzato anche il piano B penso che possiamo essere soddisfatti", ha commentato il veterano della squadra azzurra Federico Pellegrino.
"Personalmente è una soddisfazione enorme per me essere sul podio anche oggi - ha contiunato Pellegrino - da un lato perché l’Italia non aveva ancora vinto una medaglia olimpica in questa gara, poi da un punto di vista personale perché proprio qui in Val di Fiemme, nei Mondiali del 2013, ho avuto modo di inseguire la prima medaglia nella Team Sprint, non era andata ma da lì è iniziato il percorso che ha portato qui. Se devo essere sincero, nel finale della staffetta ho avuto modo di emozionarmi e di lasciar cadere qualche lacrima, oggi meno. Nella salita finale ho accusato la stanchezza e tutti i pensieri erano rivolti a tenere a distanza la Svizzera”.
Per Elia Barp sono stati tre giorni incredibili:
“Abbiamo sempre pensato di potercela fare, eravamo tra i più forti ed i più adatti a questa gara. Per me è stata la migliore giornata sugli sci, riuscivo a fare quello che volevo e sono riuscito a dare sempre il cambio a Pellegrino in modo tranquillo, lontano dai contatti. Avere un punto di riferimento come Federico è stato fondamentale in questi anni: era un idolo, è diventato un compagno di camera e di stanza".