Sci estivo - Dove sciare in estate

Archiviata la stagione invernale, comincia quella dello sci estivo, la cui data d'inizio può essere fatta coincidere con l'apertura del Passo dello Stelvio, l'unica località italiana dove si pratica esclusivamente lo sci estivo visto che la strada statale 38 che porta al Passo da Bormio è impraticabile per la neve e perciò chiusa in inverno. Si tratta per la verità dell'ultima realtà italiana dove si può ancora sciare in piena estate, tutte le altre hanno visto accorciarsi sempre più la stagione o non aprire affatto dopo l'inverno. E' il caso della Marmolada, una delle prime a rinunciare allo sci fuori stagione ma anche altre stazioni come Presena e Valsenales hanno dovuto chiudere agli sciatori nei mesi più caldi, limitandosi ad allungare la stagione in primavera e ad anticiparla in autunno. A Cervinia è possibile sciare in estate solo grazie alle piste svizzere. Dal paese si raggiunge il Plateau Rosà con le tre funivie italiane ma poi si scia esclusivamente con lo skipass internazionale.

LA STAGIONE 2020 DELLO SCI ESTIVO SOFFRE DELL'INCERTEZZA LEGATA ALLE RESTRIZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS. VI INVITIAMO A CLICCARE QUESTO LINK PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

CONTINUA
sci estivo al passo dello stelvio

LOMBARDIA

Passo dello Stelvio

Sci estivo dal 13 giugno al 1° novembre 2020

Si tratta dell'unica località italiana dove si pratica esclusivamente lo sci estivo visto che la strada statale 38 che porta al Passo da Bormio è impraticabile per la neve e perciò chiusa in inverno. Dal Passo dello Stelvio una funivia e un funifor portano da 2700 ai 3450 metri di Punta degli Spiriti, dove si trova un buon numero di tracciati, circa 20 km, serviti da alcuni skilift con pendii adatti a tutti e particolarmente indicati per chi vuole muovere i primi passi sulla neve. Lo Stelvio dà la possibilità di iniziare a sciare o perfezionare la propria tecnica in preparazione alla stagione invernale. Video

La stagione dello sci estivo aprirà il 13 giugno 2020, poco più di 3 mesi dopo il lock down di tutte le stazioni sciistiche italiane

PIROVANO WINTER PARTY dal 29 ottobre al 1° novembre 2020. La grande festa di fine stagione: oltre al grande sci ci sono feste, après-ski, test materiali, castagnata, live music, aperitivi.

Skipass 2020

SCOPRI LA LOCALITÀ
sciare in estate a cervinia

VALLE D'AOSTA

Breuil Cervinia

Si scia tutti i giorni da fine giugno al settembre

Un'altra meta particolarmente apprezzata per chi ama lo sci estivo è Cervinia dove si scia tutti i giorni da giugno a settembre. Sul Plateau Rosà, ci sono 26,5 km di piste e un maxi snowpark: i tracciati sconfinano sul territorio svizzero di Zermatt che offre le piste più alte d'Europa a 3900 metri di quota. Nei mesi più caldi le piste sul versante italiano sono chiuse ma le funivie permettono di raggiungere le piste elvetiche sempre aperte.

Dal 20 giugno 2020 sono aperti gli impianti di Cervinia, in Valle d'Aosta, con la possibilità di fare sci estivo sul ghiacciaio di Zermatt.

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci estivo zermatt

SVIZZERA

Zermatt

Sci tutto l'anno

In Svizzera, nel cantone del Vallese, si scia a Zermatt fino a 3883 metri d’altitudine. I chilometri di piste dedicati agli sciatori e snowboarder sono 21, situati tutti sul versante del ghiacciaio del Theodulo. I freestyler, invece, hanno a disposizione lo Snowpark Zermatt. Una parte del comprensorio estivo è destinata, inoltre, all’allenamento di sci club e squadre. Al ghiacciaio si accede anche da Cervinia dove è possibile pernottare a prezzi più popolari sebbene forse in uno scenario meno suggestivo.

Piste aperte dal 6 giugno 2020

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci estivo in svizzera

SVIZZERA

Saas Fee

Sci in estate da metà luglio al 31 ottobre

Non molto lontano dal confine si trova Saas Fee dove si pratica lo sci estivo su un ghiacciaio a 3600 metri su 20 chilometri di piste. La località dispone anche di un attrezzato snowpark e anche della pista per slittino «Feeblitz» che presenta una pendenza di 55 gradi ed è aperta sia in inverno che in estate.

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci estivo les deux alpes

FRANCIA

Les Deux Alpes

Sci estivo dal 27 giugno - 31 agosto

In Francia sci estivo significa Les 2 Alpes. Si tratta forse della meta più gettonata tra gli appassionati delle sciate fuori stagione. Les 2 Alpes è famosa per lo snowpark e per le numerose attività complementari allo sci, oltre che per la vita notturna e i locali. Lo sci estivo a Les 2 Alpes si pratica dalle 7 alle 12.30 tutti i giorni da fine giugno ad agosto, si può sciare su 11 piste (una rossa, 9 blu e una verde) con a disposizione 17 impianti (2 seggiovie, 8 skilift, 2 cabinovie, una teleferica, 2 manovie, una funicolare ed un ascensore).

Per l'estare 2020 piste aperte dal 6 giugno ma solo dal 27 per il pubblico.

L'apertura al pubblico è prevista per fine giugno 2020 quando, compatibilmente con la qualità della neve, saranno disponibili piste e snowpark per tutti i turisti (ci saranno comunque verosimilmente alcune limitazioni).

SCOPRI LA LOCALITÀ
sciare in estate in francia

FRANCIA

Tignes

Sci estivo a luglio

Tignes offre un buon numero di piste a inizio stagione, con dislivelli di tutto rispetto, anche di 600 metri prima del grande caldo estivo e addirittura una pista nera, sotto la vetta del Grande Motte. La funicolare Grand Motte sale da Tignes Val Claret fino al ghiacciaio della Grande Motte dove vi sono una funivia, due seggiovie e altrettanti skilift per lo sci estivo. Compatibilmente con le condizioni di innevamento in quota si trovano 20 chilometri per sciare anche nei mesi caldi dell'anno con piste che si sviluppano tra 3.456  e 2.724 metri. E' normalmente disponibile anche un anello per praticare lo sci di fondo e una terrazza panoramica raggiungibile anche dai non sciatori e anche dopo la data di chiusura degli impianti per lo sci, quindi per tutto il mese di agosto.  

Se non ci saranno ulteriori problemi legati alla diffusione del Coronaviurs le piste apriranno il 20 giugno e rimarranno aperte fino al 2 di agosto2020 Il prezzo dello skipass giornaliero estivo sarà di 35 euro, 28 per i bambini.  

 Nella vicina  Val d' Isère  inizia la stagione dello sci estivo con l'apertura del ghiacciaio Pissaillas dopo l'allentamento delle misure per il contenimento del Coronavirus. 

La ski area estiva sul ghiacciaio Pissaillas sarà aperta dal 6 giugno all'11 luglio 2020 (condizioni di innevamento permettendo) e per garantire il massimo dell'igiene e della sicurezza l'accesso sarà consentito a un massimo 600 sciatori al giorno.

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci estivo in austria

AUSTRIA

Hintertux

Piste di sci aperte 365 giorni all'anno

Offre ben 9 impianti di risalita e 21 piste molti dei quali aperti per 365 giorni all'anno. Lo skipass invernale vale sino al 10 maggio, mentre lo skipass estivo è valido dall' 11 maggio al 12 ottobre.   

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Polartec e Houdini, il fleece open-source contro lo spreco di plastica

Il nuovo fleece di Houdini diventa open-source per aiutare i designer a combatte... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA