Skiarena Due Paesi, 5 comprensori e 1 solo skipass

resia 2 paesi
IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

5 aree sciistiche riunite con un solo skipass. La Skiarena Due Paesi, che unisce 4 località sciistiche dell'Alto Adige/Südtirol e una austriaca, offre tutto ciò di cui è in cerca l’appassionato dello sci, della natura e della montagna.

Il campanile di quella che fu la chiesetta romanica di Curon Venosta, che sbuca dalle acque del lago Resia, è il punto più iconico di tutta l’Alta Val Venosta. Proprio sul versante che domina il lago troviamo i comprensori, recentemente collegati sci ai piedi, di Belpiano e Malga San Valentino. Oltre il Passo Resia, appena varcato il confine con l'Austria, ecco invece Nauders. Percorrendo a ritroso la Val Venosta verso sud invece troviamo, deviando verso destra, Watles o ancora più a sud, imboccando la statale del Passo dello Stelvio, la piccola ski area di Trafoi. Proseguendo invece verso il massiccio dell’Ortles, ecco Solda. Tra questi comprensori, ideali per una settimana bianca itinerante, possiamo scoprire località sciistiche di dimensioni medio grandi e altre più piccole e intime, dove sciare per qualche ora in totale relax circondati dalle Alpi Venoste. In tutto sono 211 i km di piste a disposizione, tutti usufruibili con un unico skipass.


Oltre allo sci nella Skiarena Due Paesi si possono praticare tante altre attività sulla neve. Segnaliamo per esempio lo slittino a Watles, le escursioni con le ciaspole nei boschi di Trafoi o, ancora, lo sci di fondo sull’anello di Slingia. Belpiano offre un attrezzatissimo snowpark e per i bambini un funpark. Sul lago ghiacciato di Resia si pratica il pattinaggio e lo snowkite. Inutile dire che se trascorrete una vacanza da queste parti sarete rapiti dall’autenticità della cucina locale che rappresenta una particolare fusione tra i piatti e gli ingredienti tipici della cucina tirolese e di quella mediterranea.

CONTINUA
IDM Südtirol/Alex Filz

IDM Südtirol/Alex Filz

SOLDA ALL’ORTLES

Solda

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Solda è famosa per lo sci fuori stagione e offre 44 km di piste, la maggior parte delle quali disegnate in campo aperto ad alta quota. Si scia da ottobre fino al 1 maggio su neve sempre perfettamente invernale e con vista su 14 cime che superano i 3000 metri e che circondano l'imponente massiccio dell' Ortles. Piste doc, spesso scelte dagli agonisti per gli allenamenti, neve al top e un panorama unico. Tre caratteristiche per giornate di sci semplicemente perfette.

Sito ufficiale

SCOPRI LA LOCALITÀ
IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

BELPIANO-MALGA SAN VALENTINO

Belpiano - Passo Resia

Belpiano e Malga San Valentino sono state collegate nel 2018 creando un comprensorio vasto e moderno con 65 km di piste che regalano uno scorcio panoramico particolarmente profondo con lo sguardo che spazia fino al lago di Resia con il campanile che sbuca dalle acque, simbolo della Val Venosta.

Si scia dall'8 dicembre fino al 14 aprile e tra l'ampia scelta disponibile da non perdere c'è la discesa più lunga di tutta la Val Venosta che arriva fino al fondovalle e l'attrezzatissimo snowpark di Belpiano. E' uno dei più noti ritrovi in Alto Adige per snowboarder e freestyler e offre una serie di diverse linee che ben si adattano a ogni tipo di rider, da chi si cimenta nei primi trick fino ai più esperti.

Sito ufficiale

SCOPRI LA LOCALITÀ
IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

WATLES

Watles

Piccola ma accogliente, moderna e con poche piste ma decisamente sciabili e divertenti. Watles è baciata dalla neve e dal sole, letteralmente, infatti è una delle aree sciistiche più soleggiate dell’Alto Adige. Piste per 18 km e una per lo slittino che qui è più che una tradizione. La stagione sciistica inizierà il 17 dicembre e continuerà fino al 2 aprile. A pochi km di distanza, a Slingia, troverete invece un paradiso per lo sci di fondo.

Sito ufficiale

SCOPRI LA LOCALITÀ
IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

IDM Südtirol/Benjamin Pfitscher

TRAFOI ALL’ORTLES

Trafoi

E' la patria di Gustav Thoeni e si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio. Poche piste, 11 km in tutto, ma di livello: una tipica località altoatesina dove sciare in famiglia e lontano dal clamore. L'attrezzato asilo sulla neve offre gioco e divertimento ai futuri campioni dello sci mentre i genitori si cimentano in una sciata contemplando il panorama dominato dall'Ortles. E poi potete incontrare in pista la leggenda dello sci azzurro che qui ha un albergo e una scuola sci. Le piste apriranno la vigilia di Natale e chiuderanno il 17 marzo.

Sito ufficiale

SCOPRI LA LOCALITÀ
Nauders Tourismus/Daniel Zangerl

Nauders Tourismus/Daniel Zangerl

NAUDERS

Nauders


Superato il confine ecco la ski area di Nauders, nel Tirolo austriaco. Un comprensorio di generose dimensioni con 75 km di piste, la maggior parte adatta a sciatori di medio livello, ma non manca una bella "nera", che arrivano fino a 2.750 metri di quota, anche qui con un innevamento naturale generalmente eccellente. Da provare, le piste saranno aperte dall'8 dicembre fino al 14 aprile.

Sito ufficiale

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA