Tofanina - Cortina

Come arrivare

Da Socrepes occorre prendere tre seggiovie, l'una dopo l'altra: Roncato, Tofana Express e Rumerlo - Duca d'Aosta, tutte ad ammorsamento automatico. Una volta in vetta trovi la pista alla sinistra della seggiovia.

Descrizione

La Tofanina è una pista lunga e semplice che scende dal rifugio Duca d'Aosta sino a Pocol tra bellissimi boschi di conifere. La pista è stata rimodellata, allargata e dotata di innevamento artificiale. E' particolarmente adatta a chi, pur volendo ammirare la zona del rifugio Duca d'Aosta, non si vuole cimentare nelle ben più difficili piste rosse che scendono verso Rumerlo. La pista è davvero molto panoramica, con lunghi tratti pianeggianti che si alternano a muri sempre piuttosto semplici.

Lungo il tracciato troverai alcune varianti: quelle che si dirigono a sinistra portano verso il centro del comprensorio (Rumerlo prima e Socrepes poi), mentre le varianti che si dirigono verso destra portano alla strada per il passo Falzarego. In particolare in località Son dei Prade è possibile prendere il bus gratuito per la zona Cinque Torri e per il Passo Falzarego.

Vi segnaliamo cosa scrive di Cortina e della Tofanina il nostro ‘ski-writer’ Fabio Bottonelli, bolognese, giornalista professionista

"Pista La Tofanina. Lunga, nascosta, affascinante. Un vero gioiellino del comprensorio di Cortina, sul versante Tofana. Una pista-stradina (‘purtroppo’ ora è stata allargata, diventando nel 2018-19 una pista normale, la preferivo stradina!), ideale per curve condotte,  che serpeggia in un bosco immenso. Un po’ come perdersi. Pochissimo frequentata dai turisti occasionali, mente gli habituè la utilizzano come ultima pista di ritorno a valle quando al pomeriggio qui restano gli ultimi sprazzi di sole e le piste principali sono all’ombra e rovinate. Da Pomedes imboccare subito la Caprioli a destra e poi sempre tenere la destra. A metà percorso, in una zona solitaria che si apre verso la Croda da Lago, l’Averau, il passo Giau (panorami immensi, come solo a Cortina è possibile), si incontrano le malghe semiabbandonate di Fedarola. La discesa può continuare oltre la fine ufficiale della Tofanina, sulle facili distese di Socrepes passando per i campi di Pocol: sciata continua di 7 km!"

.

Informazioni

Località: Cortina d'Ampezzo
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1500 m
Quota di partenza: 2098 m
Dislivello: 598 m
Lunghezza: 3217 m
Livello: Facili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.