BZ | Alto Adige

Val Senales

La Val Senales è una splendida località altoatesina dove è possibile sciare da ottobre a maggio. La funivia Gletscherbahn parte dal paese di Maso Corto a 2000 metri di quota e in soli sei minuti porta sino ai 3200 m del Grawand. Lo scenario lascia a bocca aperta grazie alle alte cime e ai ghiacciai perenni. Da lì parte anche la lunghissima pista Schmugglerabfahrt che conduce sino in paese dopo 8 km di emozioni. Sul ghiacciaio della Val Senales era possibile in passato sciare da metà giugno a metà luglio, a disposizione degli sciatori c'erano gli impianti Grawand e Finail, che servivano pendii ampi e di diversa difficoltà per lo sci estivo. Negli ultimi anni è stato sospeso.

Presso lo skilift Finail a 3000 metri un nuovo snowpark appassiona sia gli esperti che i principianti snowboarder su 700 metri di percorso.

Alcune seggiovie e skilifts permettono di percorrere anche singoli tratti di pista, mentre altre tre seggiovie risalgono sul versante opposto. La più lunga ed emozionante è servita dalla seggiovia Teufelsegg che da 2400 m sale sino a 3030 m in 7 minuti, riparando gli sciatori dal vento e dal freddo grazie alla cupola in plexiglass. Interessante anche la seggiovia Lazaun che serve un paio di piste di sci alpino molto emozionanti e anche una pista slittino di 3,3 km. Per i bimbi dai 4 ai 12 anni all' asilo nido ÖtziLino divertimento ed assistenza gratuita (per tutti gli ospiti che sono alloggiati negli esercizi affiliati all'Ass. Turistica Val Senales), mentre al campetto scuola a Maso Corto possono imparare a muovere i primi passi sulla neve aiutati dal tapis roulant o divertirsi nella tenda degli indiani oppure nella grotta della neve.

Una pista per sci di fondo si snoda a 3050 metri per 7 km a partire da 2450 metri.

La Val Senales è una valle molto tranquilla e anche le piste non sono per nulla affollate. La stazione sciistica offre escursioni guidate con le ciaspole, anche alla grotta di ghiaccioesci d'alpinismo sulle cime che superano i 3000 m delle Alpi Venostane e del Parco Naturale del Gruppo di Tessa.



12 impianti

1 funivie
7 seggiovie
4 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

3212

2011

Ultimo aggiornamento 02 Ottobre 2017

Impianti aperti
3 su 12

Piste aperte
4km su 21
Dettagli

mer sereno 4-17
gio sereno 1-16
ven sereno 3-16
sab sereno 4-17
dom pioggia 4-10
lun poco nuvoloso -0-6
mar poco nuvoloso -2-8
Dettagli

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA

Foto di Val Senales

Fotogallery Val Senales

Video di Val Senales

Commenti su Val Senales

Marco Tommaso
24/10/2016 03:50
Val Senales vs Solda
Sto pensando di fare un prestagione in ghiacciaio. Meglio Val Senales o Solda? Quali i pro e i contro di ciascuna località?
paolo
22/02/2015 01:22
fantastico...
Località ottima per farsi delle belle sciate, se si parte dal ghiacciaio e si scende sono quasi 7 km di pista. Per chi non è pratico dello sci ci sono poche piste e devono comunque tornare a valle con seggiovia o funivia.
Chiara
12/03/2013 11:35
Il ghiacciaio del Senales è
Il ghiacciaio del Senales è davvero splendido. Le piste sono grandi come autostrade e non sono per niente affollate. Per un principiante ci sono tante piste per le quali serve solo un pò di tecnica. Unico neo il campo per i bambini da raggiungere facendo una salita. Ma la cosa più spettacolare sono davvero i panorami!

Discussioni su Val Senales