AO | Valle d'Aosta

Valtournenche

Valtournenche è la località posta a 1500 metri di quota nell'omonima vallata. La sua storia è legata indissolubilmente a quella di Cervinia, a cui è collegata e a cui deve gran parte del suo successo. Infatti grazie alla veloce ovovia che dal paese permette di arrivare sino ai 2200 metri delle piste si possono evitare gli ultimi 10 km di strada per raggiungere la ben più famosa Breuil Cervinia. Inoltre è molto più facile trovare posto nel parcheggio gratuito vicino alla partenza degli impianti. Dal paese vi è anche una navetta gratuita che porta gli sciatori alla telecabina. Da Valtournenche è possibile raggiungere Zermatt tramite la Funivia del Plateau Rosà attraverso l'area sciabile di Cervinia. Per valicare il confine occorre un documento d'identità valido e l'estensione sullo skipass per il versante svizzero.

Le ski aree di Valtournenche, Breuil Cervinia e Zermatt formano il comprensorio italo - svizzero Matterhorn Ski Paradise. Negli ultimi anni gli impianti della stazione di Valtournenche sono stati oggetto di importanti cambiamenti, con la sostituzione di numerosi skilift con seggiovie di nuova generazione. Le piste per lo sci alpino, tutte molto alte, a parte la pista di rientro, sono poco affollate e si snodano in canaloni piuttosto chiusi, ma molto suggestivi (11 piste rosse,10 blu, 2 nere e un' area giochi per bambini).

Numerosi sono i percorsi per gli appassionati di sci alpinismo tra cui una pista riservata allo scialpinismo di circa 7 km e 1300 m di dislivello. Valtournenche è infatti la culla delle famose guide alpine del Cervino. Un parco giochi attrezzato con 2 tapis roulant, gonfiabili, giostra a carosello, è situato alla partenza della sciovia baby, in località Cime Bianche, ed offre divertimento ai bimbi dai 3 agli 8 anni. Una pista di snowtubing permette una discesa sulla neve senza sci. Uno snowparkcon jumps, linea rail e pipe, adatto ai principianti e servito da tapis roulat è ubicato in zona Salette. A Valtournenche, in località Champlève a 1524 m si trova un anello di circa 4 km per lo sci nordico, mentre la pista di fondo di Maen, (frazione a 3 km da Valtournenche) si snoda per 6,5 km su un percorso di neve naturale. Anelli di 3 - 5 - 7 km, in zona panoramica, sono a disposizione per gli amanti delle ciaspole.

Vedi anche Matterhorn Ski Paradise, Breuil Cervinia, Zermatt (località collegate sci ai piedi)



9 impianti

9 funivie
20 seggiovie
13 skilift
12 cabinovie
5 funicolari
5 tapis roulant

2982

1524

Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2017

Impianti aperti
0 su 9

Piste aperte
0km su 0
Dettagli

gio sereno 4-14
ven poco nuvoloso 2-15
sab nubi sparse 4-15
dom poco nuvoloso 1-8
lun sereno -1-8
mar poco nuvoloso -0-15
mer nubi sparse 4-16
Dettagli

VALTOURNENCHE
Webcam

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Valtournenche

Fotogallery Valtournenche

Video di Valtournenche

Commenti su Valtournenche

Marco Romaniello
16/03/2015 11:47
Una certezza!!!
Località eccezionale che si collega al Cervino e che già da sola rappresenta un'ottima scelta per ogni sciatore. Neve impeccabile e comprensorio ben organizzato.

Discussioni su Valtournenche