CERVINIA - Sci senza soste e nuovo 3S per il Plateau Rosà

04 Agosto 2023

© Fotografia - Niccolò Venturin - Cervinia


L’inaugurazione dei Matterhorn Glacier Ride II, la funivia che collega direttamente Testa Grigia e il Piccolo Cervino, è il punto di partenza di una lunga serie di novità che interesseranno il comprensorio sciistico di Cervinia.

Il comprensorio all’ombra della Gran Becca ha già comunicato le date della stagione invernale, che andrà da metà ottobre fino al 5 maggio. Ma già dal 6 maggio 2024 sarà inaugurata la stagione dello sci estivo con gli impianti che rimarranno sempre aperti per permettere di sfruttare le piste in quota situata sul territorio di Zermatt dove si scia tutto l'anno.

Prima però ci sarà il grande evento che tutti gli appassionati di sci aspettano da oltre un anno, ovvero lo Speed opening, cioè le 4 discese, 2 maschili e altrettante femminili che si terranno sulla pista Gran Becca, un tracciato transfrontaliero che proporrà le prime gare veloci stagionali già nel mese di novembre. Lo scorso anno l’appuntamento, fissato tra l’ultimo weekend di ottobre e il primo di novembre, saltò a causa della mancanza di neve nella parte finale del tracciato, che corre fino al traguardo a Cime Bianche Laghi. Quest’anno si sono moltiplicati gli sforzi per accantonare neve e le date sono spostate un po’ più avanti: 11 e 12 novembre per le due discese libere maschili, 18 e 19 per quelle femminili. Ulteriore importante appuntamento sportivo sarà poi quello con la Coppa del mondo di snowboard che tornerà il 15 e 16 dicembre.

Ma le novità più importanti riguardano il rinnovamento impiantistico sul versante italiano del carosello. In progetto c’è infatti una nuova linea di funivie 3S (stesso modello della tratta Trockener Steg - Piccolo Cervino - Testa Grigia, ovvero Matterhorn Glacier Ride I e II) che rinnoverà l’ormai datata direttrice di cabinovie e funivie che collega Breuil - Cervinia e il Plateau Rosà. Allo studio c’è anche la sostituzione della seggiovia triposto Goillet, lungo il collegamento tra Valtournenche e Cervinia. Al momento non ci sono tempistiche precise per queste nuove realizzazioni che faranno fare un deciso passo in avanti al comprensorio sciistico di Cervinia.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
04 Agosto 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournencheZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo