VIALATTEA - 20 milioni per nuove seggiovie e innevamento programmato

08 Aprile 2015


Nuovi investimenti per migliorare impianti e innevamento in Vialattea. Arriveranno in parte della Sestriere Spa, in parte dal pubblico, 20 milioni di euro che saranno investiti nei prossimi 5 anni sul comprensorio per rilanciare le Montagne Olimpiche che, affievolendosi con gli anni il traino dei Giochi, vogliono investire per continuare ad attirare turisti sullo sconfinato comprensorio piemontese. Questo progetto di miglioramento della Vialattea è stato presentato nei giorni scorsi a Cesana da Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, in una riunione in cui erano presenti anche la Fondazione XX Marzo, la Sestriere Spa e i sindaci dei comuni interessati: Sestriere, Sauze d’Oulx, Cesana, Claviere. Dei 20 milioni individuati per migliorare la ski area, 10 saranno messi dalla Sestriere Spa, mentre i fondi pubblici arriveranno dal Tesoretto di Torino 2006, ovvero dai fondi avanzati del progetto olimpico, che inizialmente dovevano essere destinati alla riapertura della pista da bob e slittino di Cesana, progetto che tuttavia è stato accantonato facendo confluire tutti i fondi per il miglioramento delle piste da sci. Alcuni lavori inizieranno quest'estate e in complesso saranno tanti piccoli o grandi interventi che dovrebbero razionalizzare e migliorare l'offerta sciistica del comprensorio. La parte del leone la faranno i nuovi impianti, ovvero la sostituzione della seggiovia biposto a morse fisse Colò con una quadriposto ad ammorsamento automatico (6,5 milioni) e la realizzazione di una quadriposto fissa "Frateive" (2,4 milioni) al posto di uno ski-lift. Saranno poi sostituiti tutti i tornelli, saranno sostituiti 163 cannoni e realizzati vari impianti di innevamento programmato; a questi si aggiungono lavori per movimento terra, paravento, sale pompaggio etc. «Dopo la vetrina delle Olimpiadi, per la prima volta in Piemonte viene attuato un patto così importante tra pubblico e privato. E un piano strategico di investimenti per rafforzare la capacità attrattiva della via Lattea. A ogni euro pubblico deve corrispondere un euro investito dal privato», ha commentato il governatore Chiamparino.

di Andrea Greco
08 Aprile 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

VialatteaSestriereCesana TorineseSansicarioSauze d'Oulx

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Paolo Picchio il 15 Aprile 2015
Comment

OTTIMA l'idea delle 2 nuove seggiovie.
La 1° ridurrebbe le code nel fondo del vallone,dato che per salire al Fraiteve da Salice c'è sempre tanta coda.
La 2° ridurrebbe le code per salire al Fraiteve dal lato di San Sicario, perchè così ne salirebbero 5 alla volta e non più 2.
Sempre su San Sicario proporrei di studiare una soluzione per decongestionare Soleil Bouffe dato che alla seggiovia Roccia Rotonda c'è sempre tanta coda, e anche in fondo a San Sicario dato che dopo avere tolto la trilenta la gente si riversa tutta sulla seggiovia Lodge.
In zona Sestriere si potrebbe eliminare la seggiovia Capret, che la prende poca gente e che quindi gira sempre a vuoto, e la si potrebbe riposizionare in una zona più utile, magari in zona Anfiteatro, dato che dopo lo spostamento della seggiovia sulla Nube d'argento la gente si riversa tutta sull'Orsiera e dunque ne vanno su solo 1 alla volta invece che 5 come prima.