MONTE BONDONE - Si torna a parlare della funvia di arroccamento da Trento

26 Luglio 2020

© Fotografia - La possibile funivia Trento Monte Bondone


E' tempo di campagna elettorale a Trento e si torna a parlare della funivia di arroccamento per il Monte Bondone.

Di un impianto di questo tipo si discute da anni, se non da decenni e a tirare fuori l'argomento ora è il candidato sindaco per il centro destra autonomista Andrea Merler. Lo spiega L'Adige che riporta le dichiarazioni raccolte a margine della presentazione del candidato. Secondo Merler Trento dovrà essere capace di attrarre investimenti e rilanciare le opere pubbliche tra cui la funivia di collegamento tra il fondovalle e il Monte Bondone.

funivia trento bondone

Negli anni il Comune di Trento ha redatto due studi di fattibilità, uno nel 2001 e uno nel 2006. Sostanzialmente si prevedeva l'arroccamento da diversi punti della città tramite una linea di impianti a fune in due o tre tronchi. Le varie possibilità prevedevano funivie 2S, funifor o classiche cabinovie a seconda del progetto.

Nell'agenda strategica Bondone 2035 (da cui sono tratte le immagini), redatta nel 2018, si fa cenno a un possibile futuro impianto a tre tronchi con stazioni a Trento piazzale San Severino, Sardagna, Vaneze e Vason realizzato con cabinovie monofune per un importo di circa 45 milioni di euro comprese le opere accessorie. Proprio la partenza lontana dai punti "strategici" della stazione o dello svincolo autostradale permetterebbe di utilizzare semplici cabinovie monofune e non impianti speciali come il 3S che sono molto più dispendiosi.

di Redazione DoveSciare.it
26 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Monte Bondone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo