LES 2 ALPES - Procedono a pieno ritmo i lavori per il nuovo 3S Jandri

24 Giugno 2023

LES 2 ALPES. Partiti la scorsa primavera, sono già a pieno ritmo i lavori per il nuovo 3S Jandri Express a Les 2 Alpes.

Con l'arrivo di SATA, la compagnia che ha assunto la gestione trentennale del comprensorio, la stazione ha iniziato ad essere interessata a partire dal periodo della pandemia da un profondo rinnovamento che ha prima interessato il versante Vallee Blanches e il telemix Diable sul versante opposto e che ora coinvolge l'impianto più importante del comprensorio, la telecabina Jandri che porta dal paese sino ai 3200 metri del ghiacciaio. Costruito negli anni '80 con la rivoluzionaria tecnologia DMC che permetteva maggiore resistenza al vento e più alte campate, l'impianto verrà rimpiazzato da uno altrettanto rivoluzionario.

Si tratta del 3S, ovvero di una telecabina trifune che permetterà maggiore velocità e campate ancora più lunghe, oltre ovviamente ad un sensibile aumento di portata. Queste tre caratteristiche permetteranno da un lato di ridurre l'impatti visivo visto che saranno necessari solo 7 piloni invece che gli attuali 15. Dall'altro lato il tempo di percorrenza potrà scendere sino a soli 15 minuti per dagli attuali 40. Sotto questo aspetto va chiarito che il nuovo impianto sarà in grado di adattare automaticamente la velocità in base all'affluenza in modo da poter risparmiare energia durante le giornate o le ore di minor affollamento. A proposito di portata, questa aumenterà sensibilmente sino a sfiorare le 4000 persone/ora, quasi il triplo rispetto ad ora e rendendo un lontano ricordo le code che si formavano in alta stagione.

Il nuovo impianto, con fermata intermedia come quello esistente, entrerà in funzione per dicembre 2024 mentre durante l'estate e nella prossima stagione invernale continuerà a funzionare l'attuale impianto senza che i lavori interferiscano in alcun modo con il suo funzionamento. L'unica limitazione riguarderà le biciclette che per motivi di sicurezza non potranno accedere al ghiacciaio questa estate ma potranno scendere tranquillamente sul resto del comprensorio.

Guarda le foto del cantiere

di Andrea Greco
24 Giugno 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Les Deux Alpes

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo