VAL DI FASSA - Sopralluogo sulla pista La Volata

06 Luglio 2023


La Coppa del mondo di sci tornerà in Val di Fassa nell’inverno 2023/2024. Protagonista sarà la pista La Volata del Passo San Pellegrino che ospiterà due superG sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.

Stamani si è svolta l'ispezione di rito della Fis con il Chief Race Director World Cup Women Peter Gerdol accompagnato dal race director Alberto Senigagliesi, dal coordinatore della Coppa Europa femminile Jordi Pujol e dal direttore delle operazioni di gara Andreas Krönner. Andrea Weiss, presidente di Val di Fassa Grandi Eventi era invece alla guida del "comitato d'accoglienza" locale che ha portato sul campo di gara i delegati Fis.

«La pista La VolatA ha dimostrato la sua tecnicità e la sua completezza in chiave femminile già nel 2021, ma pure con i Mondiali junior, le Universiadi e con un’esperienza organizzativa di oltre vent’anni di eventi di Coppa Europa - ha commentato Peter Gerdol - Il sopralluogo è servito per rilevare le varie quote, organizzare la logistica, strutturare l’area di arrivo e l’area media, le postazioni e gli aspetti tecnici per le riprese televisive e tanti altri dettagli importanti. Fissata poi la data del controllo neve. Sarà il 12 febbraio 2024. In una stagione senza Olimpiadi e Campionati mondiali con nuove date nel calendario e considerata la necessità poi di avere un equilibrio fra tutte le discipline, abbiamo premiato la Val di Fassa per capacità organizzative e per la sua peculiarità di predisposizione alle gare veloci».

In Val di Fassa c'è grande soddisfazione per il ritorno del massimo circuito e l'obiettivo per il futuro è quello di diventare una tappa fissa..

 «Poter tornare nel calendario è un grande motivo di orgoglio per il nostro territorio e per la nostra realtà turistica e sportiva – ha spiegato Andrea Weiss – Ci siamo già messi al lavoro per cercare di mettere in cantiere un evento di alto livello secondo le direttive Fis. Essere affiancati a Cortina d’Ampezzo, sede delle prossime Olimpiadi, con una distanza relativamente vicina, ricordando anche il ruolo che la Val di Fassa ha come training center delle nazionali italiane di sci alpino col progetto “Piste Azzurre”, è sicuramente uno stimolo per cercare di dare il massimo, sognando un posto fisso nei prossimi calendari internazionali».

 

di Redazione DoveSciare.it
06 Luglio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di FassaPasso San Pellegrino

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo