VIALATTEA - Nuovo innevamento programmato a Sestriere per la stagione sciistica 2023/2024

20 Ottobre 2023

© Fotografia - Innevamento Vialattea


La stagione sciistica della Vialattea inizierà il 7 dicembre e, secondo i programmi, continuerà fino al 7 aprile. Le novità più importanti per lìinverno alle porte riguardano l'innevamento programmato.

"La Vialattea ha avviato un progetto pluriennale di investimenti molto ambizioso che ha fatto registrare un impegno finanziario solo negli ultimi 3 anni di circa 15 milioni di euro, tra infrastrutture e marketing - ha spiegato  Luisella Bourlot, direttore generale della Sestrieres S.p.A.,  - Nel corso dell’estate 2023, in particolare, siamo partiti con la prima fase del rinnovamento della rete di innevamento programmato nell’area sciistica di Sestriere zona Alpette"

L’intervento è consistito nel rifacimento 7.500 metri del impianto, un investimento mirato a migliorare e a rendere più efficiente l'innevamento, sfruttando al meglio le giornate fredde per offrire la “garanzia di neve”, ormai essenziale per far funzionare il comprensorio e l'indotto che da esso dipende.

Innevamento Sestriere

L'obiettivo, come spiega Bourlot, è "consentire ai nostri clienti di “sciare di più” e offrendo ai tour operator la possibilità di commercializzare gli skipass anche nel periodo prenatalizio e di fine stagione". Il programma pluriennale prevede il rifacimento del sistema pre esistente con la sostituzione delle condotte e dei generatori neve che saranno i Technoalpin modelli TT10, TL8, TL6 e TL4. Nei lavori sono compresi il rinnovamento delle sale macchine con l’interconnessione dei bacini di accumulo Golf ed Anfiteatro e l’aggiornamento del software di gestione.

La "Fase 1" ha interessato come detto la zona Alpette: pista 3 rossa, pista 3 rossa bis, pista 3 blu parte alta (fino alla sala macchine Renzo Piano), pista Standard, diagonale del Cervo, pista Standard baby, pista 5 bassa, pista 1, pista Boulevard Cit Roc, pista 1bis/tris, pista Boulevard Garnel, pista Boulevard Golf (dalla Gargotte a valle tc. Fraiteve), pista Jolly, pista baby dx.

La "Fase 2" denominata "Completamento Alpette - Borgata" prevede il completamento della pista 3 blu (dalla sala macchine Renzo Piano a Borgata), quindi delle piste Kandahar GA e 2. La "Fase 3" riguarderà la zona Banchetta con: pista 8, pista Baby, pista La Blu (parte bassa), pista Kandahar Nasi (Nube d’Argento), pista Variante Edoardo. Infine la "Fase 4" a completare quest'ultima area con: pista 9 alta, pista 9 bassa, pista Kandahar Nasi Alta, pista 10 alta, pista La Blu (parte alta), pista 68 alta e pista 9 bis.

Gli investimenti per la prossima stagione hanno riguardato anche l'installazione di nuovi "Ticket Kiosk" casse automatiche dove acquistare skipass e servizi 24 ore su 24 e "Gate Intelligenti" che permetteranno di pubblicare avvisi attraverso un display situato direttamente sul tornello.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

VialatteaSestriereSauze d'OulxSansicarioClaviereCesana Torinese

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo