VAL SENALES - La nuova funivia pronta per Natale

03 Novembre 2023


Procedono secondo programmi i lavori per la realizzazione della nuova funivia Lazaun in Val Senales. L'impianto che dal fondovalle porta al ghiacciaio sarà quindi pronto e aperto per Natale.

Contestualmente sarà rifatta anche la stazione di valle e i lavori hanno previsto anche la sostituzione del sostegno: per smontare il vecchio e realizzare il nuovo pilone a traliccio l'azienda Moosmair di San Martino in Passiria ha dovuto montare una funicolare e una gru alta ben 75 metri: "La logistica è stata molto impegnativa e una delle sfide più grandi, ad esempio le macchine di grandi dimensioni dovevano spesso essere smontate in 4 o 5 parti per poterle trasportare con la teleferica fino al sostegno - ha spiegato Walter Auer, co-titolare della società che si è occupata dei lavori - Durante l'installazione del nuovo sostegno il tempo è stato clemente e siamo stati fortunati. Non possiamo dire lo stesso, purtroppo, quando sono iniziati i lavori in cemento".  Il cantiere si trova a circa 3.000 metri dove le condizioni meteorologiche e quindi la possibilità di lavorare sono sempre un'incognita. Il nuovo sostegno è alto 65 metri e pesa 186 tonnellate.

Per eliminare completamente i punti di attacco alle funi di trazione, il nuovo impianto è dotato di un anello di fune di trazione completamente ispezionabile, con un monitoraggio continuo. Inoltre, è stato progettato secondo la filosofia del "soccorso integrato", il che significa che sono state introdotte soluzioni tecniche per riportare le due cabine in stazione anche in caso di guasto tecnico. Date le estreme condizioni ambientali, sono stati mantenuti anche i carrelli di soccorso per garantire la sicurezza dei passeggeri. Sono state apportate migliorie significative per migliorare il passaggio sul sostegno, che era problematico a causa dei forti venti che spesso soffiano su questa linea. È stato installato un nuovo argano e il sostegno di linea è stato ricostruito. Nella progettazione del nuovo impianto, è stata prestata grande attenzione al rispetto dell'ambiente, con varie soluzioni per ridurre al minimo vibrazioni e rumore sia sulla linea che nelle stazioni, e per recuperare l'energia durante la discesa, consentendo il suo riutilizzo nella rete di distribuzione. Il punto forte dell'impianto sono le nuove cabine completamente vetrate, dotate anche di pavimento riscaldato per evitare la formazione di pericoloso ghiaccio per i passeggeri. La loro superficie interna utile è stata aumentata del 30% rispetto a quella attuale, garantendo un maggiore comfort di viaggio con una capacità costante di 800 persone all'ora.

Fotomontaggio nuova funivia Val Senales - copyright Natdesign

Nuova funivia Val Senales - copyright Natdesign

La precedente funivia va e vieni  "Kurzras – Grawand" (B42p), costruita nel 1975, aveva compiuto 48 anni di servizio e  subito due revisioni generali, la prima nel 1995 e la seconda nel 2015. L'idea di costruire la Gletscherbahn è nata quasi 50 anni fa grazie a Leo Gurschler. Anche allora, furono i progettisti dell'Alto Adige a rendere possibile l'impresa. Sarà sempre lo stesso gruppo che aveva costruito la prima funivia ad occuparsi del rinnovo, ovvero Doppelmayr, che in passato aveva acquisito il precedente costruttore Garaventa. L'intero comprensorio sciistico della Val Senales è nato e si è sviluppato grazie a questa funivia. Con una lunghezza totale di circa 2.150 metri, la funivia copre un dislivello di circa 1.180 metri in meno di 5 minuti, superando pendenze massime fino al 100%. Senza dubbio, è una delle funivie più prestigiose e affascinanti dell'intero arco alpino.

Ma le novità non finiranno questo inverno dal momento che per il successivo (2024/2025) è prevista l'ultimazione del parcheggio sotterraneo presso la stazione a valle, il nuovo accesso diretto e coperto alla funivia direttamente dalla pista e vari edifici di servizio come il nuovo garage per i battipista.

di Redazione DoveSciare.it
03 Novembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo