SKYWAY - Nuove funivie del Monte Bianco, le polemiche dei pendolari e il costo folle dell'autostrada

23 Giugno 2015


Le funivie del Monte Bianco saranno inaugurate oggi alla presenza di Matteo Renzi. L'avveniristico impianto, per la cui costruzione ci sono voluti 5 anni di lavori e che è costato oltre 100 milioni di euro, è in funzione già dallo scorso maggio e porta con sè l'ingombrante soprannome di "Ottava meraviglia del mondo". Bene ma come ci si arriva? In auto o in treno, ovvio, ma raggiungere la bella località turistica non è così facile come si possa pensare, lo è sì, in auto, visto che Courmayeur è servita da una efficientissima autostrada, ma in questo caso i costi sono decisamente elevati.

Da qui nasce la provocazione diffusa dall'Associazione Pendolari Stanchi Vda: "Caro Matteo Renzi, perché, per inaugurare la nuova funivia non provi a prendere il treno da Torino? E' vero ci vogliono tre ore e un quarto per fare 150 chilometri, ma con la compagnia dei pendolari ti assicuriamo che sarà interessante e non ti annoierai". Come detto l'auto è un'alternativa più che valida ma cara: "Oppure prova a chiedere al tuo autista (sempre se la paga) cosa costa il tratto autostradale per arrivare a Courmayeur…. portati la carta di credito - si legge ancora nella nota dell'associazione - Con l’aereo sei già venuto quest’inverno e forse ti avranno detto che è chiuso da anni e che lo scheletro di edificio che hai visto sulla destra atterrando è il progetto di aeroporto di Gae Aulenti… lasciato lì a marcire. Non ti diciamo nemmeno di provare a prendere il pullman…"

Facendo due conti, in auto da Milano per raggiungere Courmayeur si pagano 30,90 euro di autostrada, il biglietto per la funivia andata e ritorno Pontal - Punta Helbronner costa 45 euro. Aggiungendo circa 25 euro di carburante si arriva a 100,90 euro. Insomma, uno spettacolo immenso e impagabile quello del Monte Bianco, per molti... letteralmente.

(foto: funivie.org)

di Andrea Greco
23 Giugno 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo