Sciare vicino a Milano

Dove sciare vicino a Milano? Molti milanesi hanno voglia di sciare nel weekend senza però doversi sobbarcare lunghi viaggi in auto che, soprattutto al ritorno quando si è stanchi, potrebbero essere piuttosto fastidiosi. Vi sono una serie di località sciistiche raggiungibili in meno di due ore dal capoluogo lombardo. Sono mete non troppo lontane, ma il rischio è quello di trovare un maggior affollamento sulle piste o sulle strade proprio perchè comode. Il consiglio può essere quello di sciare il sabato in quelle stazioni o quantomeno non nei periodi di altissima stagione. Sono comprensori di dimensioni non troppo grandi ma sufficienti per una sciata in giornata. I dati sulle distanze e sui tempi di percorrenza sono forniti da Google Maps e non tengono ovviamente conto di rallentamenti per traffico intenso o incidenti. Per confrontare prezzi, skipass e km di piste puoi invece andare all'elenco completo delle località sciistiche della Lombardia.

 



69 km - 1h 8 minuti da Milano

Piani di Bobbio - Valtorta

Lombardia

Arrivarci è molto semplice, si imbocca la SS 36 e poi a Lecco si sceglie la nuova strada per la Valsassina. E' la stazione più vicina in assoluto con un buon numero di piste, principalmente adatte a sciatori principianti e intermedi. Con soli 2 km in più, nella stessa zona si raggiunge anche la funivia per i Piani di Artavaggio (LC). La strada è praticamente identica a quella per raggiungere i Piani di Bobbio se non per gli ultimi km dove si devia leggermente a destra. La stazione è adatta solo per bambini e famiglie perchè al momento ci sono solo brevi tapis roulant.

SCOPRI LA LOCALITÀ
127 km - 1h 29 minuti da Milano

Domobianca

Piemonte

Imbocca l'autostrada A8 per Varese e poi A26 per Gravellona Toce continuando poi per Domodossola. Si tratta di un comprensorio di medie dimensioni ma con qualche pista divertente.

SCOPRI LA LOCALITÀ
99 km - 1h 22 minuti da Milano

Mottarone

Piemonte

Itinerario reso agevole dalle autostrade A8 e A26. Il comprensorio offre 8 impianti di risalita e una ventina di chilometri di piste.

SCOPRI LA LOCALITÀ
109 km - 1h 51 minuti da Milano

Montecampione

Autostrada sino a Bergamo e poi strada statale. Si tratta di una stazione sciistica delle Prealpi Lombarde di medie dimensioni con 30 km di piste per lo sci alpino.

SCOPRI LA LOCALITÀ
92 km - 1h 36 minuti da Milano

Piazzatorre

Autostrada A4 sino a Dalmine e poi SS47 lungo la Val Brembana. Si tratta di una skiarea di medie dimensioni con 15 tracciati anche tecnici, tra cui la pista Gremei (video).

SCOPRI LA LOCALITÀ
103 km - 1h 47 minuti da Milano

Monte Pora

Lombardia

Pesolana e Monte Pora sono due stazioni vicine accessibili con un unico skipass anche se non unite sci ai piedi. La prima è più adatta ai principianti, la seconda agli sciatori intermedi.

SCOPRI LA LOCALITÀ
153 km - 1h 54 minuti da Milano

San Domenico

Piemonte

Si raggiunge la stazione agevolmente percorrendo l'autostrada A8 e poi A26 sino alla fine superando poi Domodossola. E' probabilmente la realtà più dinamica tra quelle sinora ricordate con importanti investimenti nel rinnovamento impianti che mirano a farle fare il salto di qualità. E' previsto per il futuro anche un ampliamento dell'area sciabile

SCOPRI LA LOCALITÀ
104 km - 1h 56 minuti da Milano

Foppolo

Lombardia

Un'altra località dove sciare a meno di due ore da Milano è Foppolo. Dopo una quarantina di km di A4 si prende l'uscita Dalmine e si percorre la statale lungo la Val Brembana. La stazione offre una bella skiarea collegata sci ai piedi con Carona.

SCOPRI LA LOCALITÀ
156 km - 1h 56 minuti da Milano

Champorcher

Valle d'Aosta

Chi l'avrebbe detto che anche la Valle d'Aosta è così vicina? A4 e A5 portano comodamente (seppure a costi più alti rispetto alle altre alternative sopra riportate) a Pont Saint Martin da cui parte la statale per Champorcher. La stazione offre varie piste e bei paesaggi.

SCOPRI LA LOCALITÀ
130 km - 1h 57 minuti da Milano

Alpe di Mera

Alpe di Mera

Si tratta di una skiarea posta in Val Sesia, raggiungibile con l'autostrada A4 e A26 sino a Romagnano Sesia/Ghemme e poi con la statale. Da Scopello si sale con la seggiovia che porta ad un comprensorio che offre 6 impianti di risalita e una trentina di piste.

 

Località sciistiche italiane raggiungibili in 2 ore o poco più da Milano

SCOPRI LA LOCALITÀ
131 km - 2h da Milano

Madesimo

Lombardia

Si percorre la SS 36 sino a Campodolcino dove una comodissima funicolare sotterranea porta direttamente sulle piste. Si tratta probabilmente della stazione con gli impianti di risalita più moderni tra tutte quelle qui ricordate anche dista poco più di due ore da Milano

SCOPRI LA LOCALITÀ
186 km - 2h da Milano

Pila

Valle d'Aosta

Si percorre la A4 per Torino e poi A5 dopo il raccordo. Si esce ad Aosta est e da lì si entra in città sino a raggiungere la telecabina che sale verso Pila. Le distanze sono calcolate proprio dalla partenza della telecabina di Aosta il cui viaggio è incluso nello skipass, altrimenti bisogna aggiungere altri 18 km e quasi trenta minuti di strada. Quello di Pila è il comprensorio sciistico più vasto raggiungibile nelle due ore.

SCOPRI LA LOCALITÀ
164 km - 2h 04 minuti da Milano

Gressoney Saint Jean

Valle d'Aosta

Siamo solo qualche minuto oltre le due ore, ma non siamo ancora nel cuore del Monterosa Ski. A Gressoney Saint Jean c'è la storica pista del Weismatten, le piste non sono collegate con le altre vallate. Per accedere al vasto comprensorio del Monterosa Ski bisogna fare ancora qualche chilometro in auto sino a Gressoney La Trinitè.

SCOPRI LA LOCALITÀ
146 km - 2h 05 minuti da Milano

Macugnaga Monterosa

Piemonte

Il percorso è molto simile a quello per l'Alpe di Mera ma qui troviamo scenari di alta montagna con la splendida cornice del Monte Rosa. Gli impianti sono piuttosto datati ma i panorami sono invidiabili.

SCOPRI LA LOCALITÀ
162 KM - 1h 51 minuti dal centro di Milano

Airolo

Svizzera

La stazione svizzera è a meno di 100 metri dall'uscita dell'autostrada. Da Milano basta prendere l'autostrada in direzione Como e poi San Gottardo. La stazione offre due funivie, una seggiovia e un paio di skilift. Occorre munirsi di vignetta per usufruire dell'autostrada svizzera.

SCOPRI LA LOCALITÀ
170 KM - 2h 01 min dal centro di Milano

Splugen

Svizzera

Altra località sciistica svizzera con l'uscita dell'autostrada vicinissima alla partenza degli impianti di risalita. Stesso percorso sino a Bellinzona dove poi si segue per il tunnel del San Bernardino. Un paio di telecabine e alcune seggiovie sono a disposizione degli sciatori.

SCOPRI LA LOCALITÀ
184 km - 2h 10 minuti dal capoluogo lombardo

Andermatt

Svizzera

Siamo oltre il traforo del San Gottardo e oltre il nostro limite delle due ore. Abbiamo scelto di segnalarla ugualmente vista la comodità nel raggiungerla in autostrada e gli importanti lavori in corso per migliorare l'offerta sci.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA