Collegamento Comelico - Tre Cime Dolomiti, c'è il sì della soprintendenza

31 Gennaio 2023


Dopo anni di attesa si sblocca finalmente il collegamento sciistico tra Comelico e il comprensorio Tre Cime Dolomiti.

Nelle scorse ore è arrivato al Comune di Comelico Superiore il via libera della Soprintendenza circa il progetto di collegamento tra le due ski area che permetterà il rilancio della vallata veneta che andrà così a unirsi ad una delle più attrezzate ski area del Dolomiti Superski.

E' ancora presto per capire esattamente come il collegamento si svilupperà. In linea teorica, come si vede nella foto presa dalla skimap del Drei Zinnen Dolomites, basterebbero due impianti per collegare Padola di Comelico al Passo Monte Croce e da lì si arriva poi sulle piste di Signaue, tra la Croda Rossa e Orto del Toro. In senso contrario il Passo Monte Croce è raggiungibile con uno skiweg dalla Croda Rossa. 

C.-Tschurtschenthaler
C. Tschurtschenthaler

Il progetto, che prevederebbe anche la realizzazione di nuove piste, dovrebbe comportare investimenti per 50 milioni di euro. Il risultato sarebbe quello di connettere il Comelico con l'Alta Pusteria, valorizzando e permettendo il rilancio del settore veneto e offrendo un ulteriore punto di arroccamento oltre a nuove piste alla ski area Tre Cime Dolomiti.

Questo comprensorio sta vivendo anni di crescita esponenziale che sono seguiti al collegamento tra le ski area di Sesto e della Croda Rossa, avvenuto nel 2014. In seguito a queste connessioni la località è letteralmente decollata aumentando in maniera costante presenze e fatturati.

Oltre al collegamento con il Comelico il comprensorio dell'Alta Pusteria ha in progetto poi di unirsi con la ski area Austriaca di Sillian. Il risultato finale sarebbe un immenso carosello accessibile da Veneto, Alto Adige (anche in Treno) e Tirolo.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
31 Gennaio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Padola - Val ComelicoTre Cime Dolomiti

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo