Super nevicate in Cile e Argentina, ma non si scia a causa del Coronavirus

15 Luglio 2020

© Fotografia - Corralco Ski Resort


Le Ande sono state interessate da intense nevicate nelle ultime ore ma, ironia della sorte, non si scia a causa dell'epidemia di Coronavirus. 

L'inverno più nevoso degli ultimi 10 anni in sudamerica vede le stazioni sciistiche tristemente chiuse per lock down. In Sudamerica l'epidemia di Covid-19 è infatti esplosa con l'arrivo dell'inverno, proprio quando da noi si stavano allentando le restrizioni e si cercava di tronare alla normalità.

"Chi ha il pane non ha i denti" recita il noto proverbio, così a Portillo, tanto per citare la più famosa delle ski area cilene, sono caduti 487 centimetri di neve, che rimarrà candida e intonsa a sotterrare edifici e seggiovie che non saranno verosimilmente mai in funzione quest'inverno. 

Chillan

Nevados de Chillan (Cile)

In realtà qualcuno spera ancora di aprire, ma se potrà farlo sarà solo per il turismo locale con molte restrizioni. In Cile, per dare qualche numero, ci sono stati quasi 320.000 di Coronavitus con oltre 7000 decessi. E anche se il picco si è avuto nelle prime due settimane di giugno, ancora oggi i nuovi contagi sono in media oltre 2000 al giorno. 

In Argentina la pandemia ha colpito meno ma anche lì si osserva la neve senza poter sciare. Fa eccezione Cerro Castor di Ushuaia, la ski area più meridionale del sudamerica dove da qualche giorno ha riaperto qualche struttura ricettiva e dove si può praticare lo sci di fondo. Proprio Cerro Castor, gli altri anni avrebbe salutato in questi giorni i primi arrivi dall'Italia essendo da anni sede del ritiro della nazionale azzurra di sci alpino. Non quest'anno. Gli impianti sono chiusi e se qualcuno spera di poter finire la stagione aprendo qualche struttura Las Lenas, un'altra delle stazioni top sudamericane, ha fatto i suoi conti in largo anticipo: già quasi due mesi fa aveva dichiarato che non avrebbe aperto per quest'inverno

Intanto già si fa la conta dei danni, milionari, di una stagione buttata via. Una stagione che senza Covid sarebbe stata una delle migliori di sempre. 

Valle Nevado

Valle Nevado (Cile)

di Redazione DoveSciare.it
15 Luglio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo