AXESS - Così lo smartphone diventa skipass

20 Ottobre 2020


Lo skipass sullo smartphone che attiva i tornelli grazie al bluetooth. Il portale AX500 Smart Gate NG BLE di Axess sarà testato quest'inverno e promette molteplici vantaggi, in particolare in tempi di Coronavirus. Il passaggio ai tornelli degli impianti di risalita avverrà infatti senza alcun contatto con lo skipass che è stato comodamente acquistato online e caricato sul telefono attraverso un'apposita app evitando quindi code in biglietteria. Come funziona? A fine pista, quando si entra nell'area di lettura del tornello il cellulare - che rimane in tasca - si connette via buetooth, viene riconosciuto, e le porte si aprono.

Il sistema verrà sperimentato in 6 diverse ski area e in Italia il partner sarà Dolomiti Superski con alcuni tornelli installati nelle ski area di San Martino di Castrozza e in Val di Fassa. Il servizio non sarà tuttavia ancora disponibile per il pubblico in questa stagione sciistica.

“L’essere aperti nei confronti di nuove tecnologie e l’innovazione è da sempre nel nostro DNA - spiega Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski - Ecco perché siamo presenti anche nella fase di test di questa nuova possibilità, che a medio termine potrà diventare lo standard anche per noi, fornendo benefici e nuovi ambiti di utilizzo ai nostri clienti”.

E come si fa con le batterie? Proprio questo è stato il più grosso ostacolo che Axess ha dovuto affrontare, un problema reale e che è enfatizzato dalle temperature estreme che si raggiungono in pista in inverno. Per ovviare a questo l'applicazione è stata sviluppata appositamente per minimizzare il fabbisogno di energia, permettendo al cellulare di funzionare tutto il giorno anche con temperature basse.

"Il Bluetooth Low Energy (BLE) definisce una tecnologia radio che permette ad apparecchiature di connettersi tra di loro entro un certo raggio - spiega Oliver Suter, CSO e CdA di Axess Spa - In questo caso collega il cellulare con il tornello. I dati dello skipass sono salvati sullo smartphone e possono essere richiamati senza contatto”

di Redazione DoveSciare.it
20 Ottobre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti SuperskiVal di FassaSan Martino di Castrozza

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo