ADELBODEN - Pinturault bis sulla Chuenisbärgli, sesto un ottimo De Aliprandini

09 Gennaio 2021

© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault


Alexis Pinturault concede il bis e vince il secondo gigante in due giorni ad Adelboden. Buone notizie arrivano anche per i nostri colori grazie a un buon De Aliprandini che centra il sesto posto.

Al limite della perfezione la seconda manche di Pinturault che si trova decisamente a suo agio sulla sempre spettacolare pista Chuenisbärgli, un tracciato che non dà tregua, veloce e tecnico, tanto che quasi tutti prima o poi commettono un errore. Non il fuoriclasse francese che è in un momento di forma eccellente.

Solo Filip Zubcic riesce a tenere - quasi - il ritmo di Pinturault e conquista il secondo posto con un distacco di comunque pesante, 1,26. Chiude al terzo posto un comunque ottimo Loic Meillard che dopo il miglior tempo nella prima manche commette un grosso errore nella seconda riuscendo in ogni caso a tenere il podio (+1.65). Fuori dal podio per soli 2 centesimi lo svizzero Marco Odermatt che precede, per soli altri 2 centesimi, un Aleksander Aamodt Kilde che è ormai una realtà anche in gigante.

Ottimo finalmente De Aliprandini che nella seconda manche lascia alle spalle tensioni e nervosismi e fa quello che sa: sciare bene. E lo fa con la testa oltre che con l’istinto, interpretando la pista Chuenisbärgli alla perfezione. Alla fine riesce a recuperare 4 posizioni e a centrare un sesto posto (+2,06) soddisfacente e che deve dare all’azzurro lo sprint e la convinzione per la seconda parte di stagione.

Gli altri italiani: Giovanni Borsotti ha chiuso in 14 esima posizione (+3,03) e Riccardo Tonetti in 16 esima (+3,13).

La prima manche era stata funestata da una bruttissima caduta dello statunitense Tommy Ford che era caduto perdendo conoscenza (qui il video). Ford ha ripreso conoscenza e si è poi sottoposto ad esami neurologici

 

di Redazione DoveSciare.it
09 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Adelboden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo