SCI ESTIVO - In Austria si continua a sciare, dal 19 maggio riparte la stagione turistica

30 Aprile 2021

© Fotografia - Kitzsteinhorn, la Gipfelbahn


L'Austria è uno dei paesi alpini che ha permesso la pratica dello sci quest'inverno anche se solo per i residenti e con le strutture alberghiere chiuse, fatto che provocato un netto crollo nei fatturati. In Tirolo, in Stiria, in Carinzia e nel salisburghese si pensa però già alla stagione dello sci estivo - che in alcuni casi è già iniziata. E' presto per dire se potremo andare in Austria liberamente per goderci qualche giorno di sci estivo, dipende dall'evoluzione della pandemia e della vaccinazione per il Covid-19, e dalle prossime decisioni politiche. 

Intanto il cancelliere Kurz ha annunciato un allenamento delle misure anti Covid a partire dal 19 maggio, data della ripartenza del turismo in Austria con la riapertura di alberghi e ristoranti. Va sottolineato tuttavia che restano con ancora limitazioni agli ingressi dall'estero (qui tutti i dettagli e le norme anti Covid in Austria dal 19 maggio) ma è di sicuro un primo passo verso il ritorno alla normalità.

Nel frattempo in questi giorni sono aperti 3 dei 5 ghiacciai tirolesi. A Pitztal la stagione invernale si era chiusa il 10 aprile e la stagione dello sci estivo ha aperto il 17 con tre impianti e una manciata di piste aperte tra i 3440 (nella foto qui sotto il rifugio in quota) e i 2800 metri di quota. 

pitztal

Hintertux è nota per offrire la possibilità di sciare 365 giorni l'anno sul ghiacciaio che arriva fino a 3250 metri di quota. Al momento sono aperti 9 impianti per 30 km di piste aperte fino a 2000 metri di quota. La fine della stagione "invernale" è fissata per il 7 maggio, ma subito dopo inizia quella estiva e, come detto, dal 19 maggio sarà possibile sfruttare anche strutture ricettive e ristoranti in pista.

Il ghiacciaio di Stubai sta aprendo nei weekend, quindi da oggi fino a domenica 2 maggio, poi dal 7 al 9 e dal 15 al 17 maggio. Attualmente sono aperti 3 impianti con 7 piste ma non sono ancora state comunicate ulteriori aperture per quest'estate.

Sono invece chiusi i ghiacciai di Soelden e Kaunertal con quest'ultimo che riaprirà il 15 maggio, snowpark compreso. Qui solitamente si scia fino alle prime settimane di giugno.

Spostandoci dal Tirolo alla Carinzia, il ghiacciaio di Moeltall riaprirà il 22 maggio.

Il ghiacciaio Kitzsteinhorn, nel salisburghese, ha al momento 5 impianti aperti con 8 piste che rimarranno percorribili fino al 24 luglio. Infine il Dachstein Gletscher, in Stiria, ha programmato l'apertura dello sci estivo per il 22 maggio.


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Aprile 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

StubaiHintertuxKaunertal - FendelsPitztalSchladmingSoelden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo