SCI ESTIVO - In Austria si continua a sciare, dal 19 maggio riparte la stagione turistica

30 Aprile 2021

© Fotografia - Kitzsteinhorn, la Gipfelbahn


L'Austria è uno dei paesi alpini che ha permesso la pratica dello sci quest'inverno anche se solo per i residenti e con le strutture alberghiere chiuse, fatto che provocato un netto crollo nei fatturati. In Tirolo, in Stiria, in Carinzia e nel salisburghese si pensa però già alla stagione dello sci estivo - che in alcuni casi è già iniziata. E' presto per dire se potremo andare in Austria liberamente per goderci qualche giorno di sci estivo, dipende dall'evoluzione della pandemia e della vaccinazione per il Covid-19, e dalle prossime decisioni politiche. 

Intanto il cancelliere Kurz ha annunciato un allenamento delle misure anti Covid a partire dal 19 maggio, data della ripartenza del turismo in Austria con la riapertura di alberghi e ristoranti. Va sottolineato tuttavia che restano con ancora limitazioni agli ingressi dall'estero (qui tutti i dettagli e le norme anti Covid in Austria dal 19 maggio) ma è di sicuro un primo passo verso il ritorno alla normalità.

Nel frattempo in questi giorni sono aperti 3 dei 5 ghiacciai tirolesi. A Pitztal la stagione invernale si era chiusa il 10 aprile e la stagione dello sci estivo ha aperto il 17 con tre impianti e una manciata di piste aperte tra i 3440 (nella foto qui sotto il rifugio in quota) e i 2800 metri di quota. 

pitztal

Hintertux è nota per offrire la possibilità di sciare 365 giorni l'anno sul ghiacciaio che arriva fino a 3250 metri di quota. Al momento sono aperti 9 impianti per 30 km di piste aperte fino a 2000 metri di quota. La fine della stagione "invernale" è fissata per il 7 maggio, ma subito dopo inizia quella estiva e, come detto, dal 19 maggio sarà possibile sfruttare anche strutture ricettive e ristoranti in pista.

Il ghiacciaio di Stubai sta aprendo nei weekend, quindi da oggi fino a domenica 2 maggio, poi dal 7 al 9 e dal 15 al 17 maggio. Attualmente sono aperti 3 impianti con 7 piste ma non sono ancora state comunicate ulteriori aperture per quest'estate.

Sono invece chiusi i ghiacciai di Soelden e Kaunertal con quest'ultimo che riaprirà il 15 maggio, snowpark compreso. Qui solitamente si scia fino alle prime settimane di giugno.

Spostandoci dal Tirolo alla Carinzia, il ghiacciaio di Moeltall riaprirà il 22 maggio.

Il ghiacciaio Kitzsteinhorn, nel salisburghese, ha al momento 5 impianti aperti con 8 piste che rimarranno percorribili fino al 24 luglio. Infine il Dachstein Gletscher, in Stiria, ha programmato l'apertura dello sci estivo per il 22 maggio.


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Aprile 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

StubaiHintertuxKaunertal - FendelsPitztalSchladmingSoelden

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Val Senales, la tua avventura invernale circondato da 126 cime di 3000 metri

Da settembre a maggio, l’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.