Nuova legislazione sci: zero alcol in pista?

16 Ottobre 2021


La nuova legislazione che norma la sicurezza nelle discipline sportive invernali prevede anche il divieto di sciare in stato di ebrezza.

Il fatto che non si debba sciare sotto evidenti effetti di alcol o di sostanze stupefacentiè in realtà questione di buon senso e le conseguenze di ciò sarebbero già ora evidenti, per esempio nel caso uno sciatore causi un incidente.

Il testo della nuova legge, all'articolo 31, non parla tuttavia di limiti, quindi, secondo un'interpretazione restrittiva, potrebbe voler dire che nessuna bevanda alcolica può essere ammessa sulle piste da sci.

Art. 31 – Accertamenti alcolemici e tossicologici

  1. È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche.
  2. Gli organi accertatori, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l’integrità fisica, possono sottoporre gli sciatori ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili.
  3. Quando gli accertamenti qualitativi di cui al comma 2 hanno dato esito positivo ovvero quando si abbia altrimenti motivo di ritenere che lo sciatore si trovi in stato di alterazione psicofisica derivante dall’influenza dell’alcool o di droghe, gli organi accertatori, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando, hanno la facoltà di effettuare l’accertamento con gli strumenti e le procedure previste dall’articolo 379 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.

Come si definisce e quantifica lo stato di ebbrezza? Chi bene una birra in rifugio è in stato di ebbrezza? Evidentemente no, ma non essendoci un limite indicato, si sarebbe portati a pensare che nessun utilizzo di alcol è consentito.

Un fatto quantomeno esagerato e che sarebbe fortemente penalizzante per le strutture turistiche italiane nei confronti di quelle straniere.

Questo e tanti altri punti della nuova legislazione dovrebbero essere chiariti, possibilmente in fretta visto che il 1 gennaio 2022, giorno in cui le nuove norme dovrebbero entrare in vigore, è dietro l'angolo.

di Redazione DoveSciare.it
16 Ottobre 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo