Technoalpin presenta la nuova Snowfactory: neve anche sopra lo zero

18 Ottobre 2021


Neve programmata indipendentemente dalla temperatura esterna. TechnoAlpin, tra le novità per la prossima stagione sciistica, tra cui le nuove ventole con torretta integrata TT10, ha presentato anche la rinnovata Snowfactory che permetta la realizzazione di neve anche a temperature dell'aria superiori allo zero.

Si tratta dell'evoluzione del sistema in uso già dal 2014 in 70 ski area in giro per il mondo, ora in grado di produrre più neve e con costi energetici inferiori. Questo sistema è da intendersi come integrativo ai normali impianti di innevamento programmato, a cui aggiunge il vantaggio di poter creare neve anche quando le temperature sono superiori allo zero. Fatto questo che aiuta le ski area a gestire al meglio il tempo a disposizione in vista dell'apertura della stagione sciistica o di produrre neve per particolari eventi. Vari i modelli disponibili tra cui quello più potente che è capace di produrre fino a 1.000 m³ di neve al giorno.

 

"La particolare consistenza della neve ne garantisce una lunga durata e ne rallenta al contempo lo scioglimento. Inoltre, il volume rimane inalterato anche in seguito al passaggio di un veicolo battipista. Grazie alle tubazioni sotterranee, è sufficiente un solo sistema SnowFactory per distribuire la neve nell’intera area sciistica a centinaia di metri di distanza, riducendo a zero i costi di trasporto".

Snowfactory funziona grazie a una soluzione a circuito di raffreddamento chiuso che permette di produrre neve letteralmente 365 giorni l'anno con qualsiasi temperatura esterna. 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Ottobre 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo