SOELDEN - Odermatt, Leitinger, Kranjec, tutto in 1 decimo, De Aliprandini 8/o

24 Ottobre 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Luca De Aliprandini


Marco Odermatt ha vinto il gigante di Soelden. Il talento elvetico, con una seconda manche perfetta, ha scavalcato Leitinger e Krnajec conquistando la quinta vittoria in carriera, la seconda in gigante, verosimilmente agevolata dalla tracciatura del suo allenatore.

Al secondo posto la sorpresa di giornata, l’austriaco Roland Leitinger, miglior tempo nella prima manche che nella seconda ha dimostrato di non essere finito lì per caso cedendo tuttavia 7 centesimi a Odermatt. Ha chiuso invece il podio un eccellente San Kranjec (+0.10).

La prima stagionale maschile di Coppa del mondo ha presentato un ghiacciaio Rettenbach in ottima forma e lo spettacolo è stato garantito già dalla prima manche con 10 atleti racchiusi in soli 88 centesimi, da Leitinger, primo, a De Aliprandini, decimo. Lotta all’ultimo centesimo che si è ripetuta anche nella seconda, decisiva, prova. Se il podio è tutto in 1 decimo, la top 10 si è giocata in 92 centesimi.

Tra questi spicca l’ottima prova di De Aliprandini che è riuscito a guadagnare 2 posizioni chiudendo all’ottavo posto (+0.79). Gli altri azzurri che si erano qualificati per la prova decisiva erano stati Simon Maurberger e Riccardo Tonetti. Eccellente "seconda" per Maurberger che, al rientro dopo un grave infortunio e relative complicazioni, è riuscito a guadagnare ben 9 posti chiudendo 20 esimo. In recupero anche Tonetti, 26 esimo con 4 posti recuperati.In generale sono buoni gli spunti che arrivano un po’ da tutta la squadra, quantomeno in ottica futura.

Nella prima manche era uscito di scena Giovanni Borsotti mentre non si erano qualificati Della Vite, Zingerle (entrambi fuori di poco e perdendo molto solo nel tratto finale), Vinatzer e Franzoni.

L’appuntamento per la prossima gara di Coppa del mondo (qui il calendario) è fissata per il 14 novembre con il gigante parallelo di Lech Zuers, sempre in Austria.

di Redazione DoveSciare.it
24 Ottobre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo