CORTINA - Skyline, la cabinovia che collega Tofana e 5 Torri, foto gallery

20 Dicembre 2021

skyline cortina

E' Skyline il nome della nuova cabinovia che è stata inaugurata questo weekend a Cortina d'Ampezzo.

L'impianto che unisce Son de Prades - Cinzopè - Bai de Dones, realizzato da Leitner, riveste una straordinaria importanza per il carosello sciistico di Cortina visto che permette finalmente il collegamento tra la ski area delle Tofane e quella di 5 Torri - Falzarego. Un passo che gli sciatori aspettavano da anni e che è stato realizzato nell'ambito dei miglioramenti previsti per i Mondiali di sci dello scorso inverno e dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Skyline abbiamo detto, nome che viene compreso in un logo che richiama il profilo delle 5 Torri e quello delle Tofane. Le guglie dolomitiche che circondano Cortina, a chiunque abbia avuto la fortuna di sciare in questi luoghi, non possono che aver ricordato proprio uno skyline naturale.

“Si tratta di un intervento che Cortina aspettava da anni – ha spiegatio Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld - Dobbiamo ringraziare lo sforzo congiunto di quanti hanno voluto questa opera, a cominciare dal Governo attraverso il Commissario ai lavori Valerio Toniolo. C’è l’impegno di noi impiantisti, naturalmente, ma senza un lavoro di squadra, i Mondiali prima le Olimpiadi 2026 poi, sarebbe ancora un sogno”.

La ski area di Cortina è così di fatto collegata al Sellaronda e viene facilitato in maniera sostanziale anche l'altro celebre skitour dolomitico, ovvero il suggestivo Giro della Grande Guerra.

Nello stesso weekend è stata inaugurata anche la seggiovia Ra Valles - Bus Tofana non è finita qui visto che si parla già del finanziamento di altri due nuovi impianti che dovrebbero arrivare per le Olimpiadi di Milano Cortina.

 SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'AmpezzoFalzarego - 5 Torri

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo