VAL GARDENA - The Legendary 8, le piste storiche tra Ortisei e Selva

23 Dicembre 2021

© Fotografia - Dolomites Valgardena


Con l'inaugurazione delle due nuove piste Pilat e Ria la Val Gardena ha lanciato anche "The Legendary 8". Si tratta delle migliori piste, o quanto meno quelle con più tradizione, che si possono percorrere sci ai piedi tra Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena.

Il fil rouge che unisce questi tracciati, che vi faranno scoprire il meglio di ciò che la Gardena può offrirvi sciisticamente e panoramicamente, è che rappresentano highlights del comprensorio altoatesino. E così se la Saslong è la piste per eccellenza, sede ogni anno della discesa e del superG di Coppa del mondo, la 3 del Ciampinoi è forse la più tecnica, tra le più amate dagli sciatori con la Cir. Rimanendo in zona Dantecepies, lungo la linea del vecchio impianto, sostituito pochi anni fa, è stato ricavato l'adrenalinico muro della Ria. Poi ci si sposta, in un ideale tour della Val Gardena sci ai piedi, al Seceda da dove parte la Gardenissima, sede della gara aperta a tutti di fine stagione, e quindi tra i Canyon della Longia, il cui nome non mente: 10 km per 1200 metri di dislivello giù fino a Ortisei. E da qui, spostandosi sull'altro lato della valle ecco la nuovissima Pilat, che ha reso nuovamente percorribile la discesa sci ai piedi dall'Alpe di Siusi. Quindi, spostandosi al Monte Pana, ecco la panoramica e rilassante piste Bravo, ai piedi del Sassolungo, come ai piedi dell'icona della Val Gardena è Plan de Gralba con la pista Falk che, pensate, era frequentata dagli sciatori già negli anni '40.

SCOPRI DI PIU' SU THE LEGENDARY 8

E le Legendary 8 si possono anche "collezionare". Per farlo basta scaricare l'app "Summitlynx" e inquadrare i cartelli che si trovano all'inizio e alla fine delle Legendary 8 con lo smartphone. L'app riconoscerà dove siete e salverà le piste nell'applicazione come fatte. Dopo averle percorse tutte basta andare in biglietteria e si otterranno un diploma e un piccolo regalo.

 SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Val GardenaSelva di Val GardenaSanta CristinaOrtisei

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo