Nevica in Val di Fassa: Bassino e Brignone puntano a nuovi successi

23 Febbraio 2024

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Sulla pista La Volata del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, la neve sta cadendo fitta. Ottimo per chi deciderà di trascorre  qualche giorno sci ai piedi nei prossimi giorni, un po'  meno per gli organizzatori delle gare di Coppa del mondo. Qui nel weekend dono previsti due superG femminili, una delle specialità dove la squadra italiana ha la maggior probabilità di raccogliere successi. Nonostante l'assenza forzata di Sofia Goggia. Marta Bassino e Federica Brignone, reduci dall'ottimo weekend di Crans Montana (Svizzera), partono come sempre per vincere e oltre a loro due saranno al via Laura Pirovano, Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia Delago, Teresa Runggaldier, Vicky Bernardi e Sara Thaler. Tra l'altro Federica Brignone ha vinto su questa pista nel 2021.

“C’è veramente tanta neve pesabte, gli addetti avranno tanto lavoro in pista – ha commentato Brignone -, ma gli orgnaizzatori hanno lavorato bene nelle scorse settimane, sotto il fondo è duro e sicuramente partono da una situazione migliore rispetto ad altre piste. Quattro anni fa vinsi qui il supergigante, è unatracciato tecnicamente abbastanza facile, per questo motivo non bisogna sbagliare nulla, rimanere sempre nel ritmo giusto, mantenere velocità per la parte finale che è abbastanza piatta. Ci son ancora quattro supergiganti, tuttavia penso solo a sciare al 100%, esattamente come è successo a Crans Montana. So che il mio livello è alto, è difficile arrivare sempre nelle prime posizioni, ma voglio giocarmi il podio ad ogni occasione”.

Bassino invece è reduce dalla prima vittoria in discesa in carriera a Crans Montana:

“Troveremo condizioni difficili, ma siamo pronte a ogni condizione. La pista è bellissima, gli organizzatori sono pronti a tutto per liberare il tracciato dalla neve. Qui mi piazzai al sesto posto quattro anni fa, non male. C’è il piano finale che è sempre un po’ il mio tallone d’achille, cercherò di trovare l’escamotage per portare fuori velocità. Il fine settimana di Crans Montana mi ha dato tantissimo in termini di fiducia e consapevolezza, voglio portarmele dietro anche in questi due giorni”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Febbraio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo San PellegrinoVal di Fassa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo