LIVIGNO - Assegnata la gara per il collegamento tra i due versanti

29 Settembre 2025


Finalmente vedrà alla luce il collegamento tra i due versanti del comprensorio sciistico di Livigno di cui si parla da molti anni. Diversi progetti sono stati elaborati nel corso del tempo di cui uno sotterraneo che sarebbe passato dal centro del paese e un secondo che avrebbe invece costituito un anello con ben due collegamenti uno a monte e uno a valle del paese. Ora, grazie alle prossime Olimpiadi invernali sono stati reperiti i fondi e l'impianto appena appaltato da Simco.

La soluzione scelta sarà una telecabina che risale i due versanti a destra e sinistra della valle di Livigno con fermata intermedia in località Freita, nei pressi della strada, e dotata di parcheggio interrato da 500 posti auto. Da un lato poi l'impianto continuerà la propria corsa verso la telecabina Carosello 3000 e dall'altro risalirà verso il comprensorio del Mottolino, in località Valfin.

La nuova telecabina Carosello-Freita-Valfin sarà dotata di 36 veicoli da 10 posti ciascuno e avrà una portata oraria di 1.800 persone all’ora. Sarà il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Graffer, Ecoedile e Dolomiti Strade a realizzare l'opera. L'impianto non sarà pronto in tempo per le Olimpiadi, non essendo strettamente correlato alle gare, ma sarò pronto successivamente. Nelle intenzioni dei sostenitori a regime dovrebbe ridurre notevolmente il traffico nel paese di Livigno (-23% le previsioni) riducendo gli spostamenti in auto per passare da un lato all'altro del comprensorio, in futuro fattibile tranquillamente sci ai piedi.

 

di Andrea Greco
29 Settembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Livigno
SO | Lombardia