VALLE D'AOSTA - In zona arancione limite (ampio) agli skipass vendibili

17 Gennaio 2022

© Fotografia - Pila


La Valle d'Aosta è entrata in zona arancione e quindi ha stabilito il tetto massimo degli sciatori che potranno accedere a ogni ski area. In zona arancione e rossa infatti il numero degli accessi alle ski area deve essere contingentato per evitare assembramenti, sostanzialmente in coda agli impianti. Il tetto massimo di skipass giornalieri che si possono vendere deve chiaramente tenere conto anche delle quote settimanali e stagionali. I criteri per stabilire il numero degli skipass che saranno in vendita è stato calcolato a seconda delle specificità di ogni comprensorio e sono stati concordati dall'Usl Valle d’Aosta e dopo aver consultato i rappresentanti di categoria e delle strutture ricettive.

"Il sistema regionale di gestione della bigliettazione, partendo dal limite indicato, conteggia tutte le prenotazioni ed effettua il monitoraggio degli accessi evitando il superamento del numero di presenze come sopra calcolato - si legge in una nota della Regione Valle d'Aosta - Ogni utente che intende sciare nel comprensorio deve quindi effettuare una prenotazione:
- per i biglietti giornalieri al momento dell’acquisto (on line o alle casse di stazione/casse automatiche);
- per i biglietti plurigiornalieri, per tutti i giorni acquistati, al momento dell’acquisto (on line o alle casse di stazione/casse automatiche);
- per i biglietti stagionali e teleskipass al momento della prenotazione on line.
L’esercente potrebbe decidere di non richiedere la prenotazione per i possessori di tali tipologie di skipass: in tale evenienza effettuerà un monitoraggio costante degli accessi al fine di garantire che il limite determinato dal contingentamento non venga superato. Al raggiungimento della soglia l’esercente interviene bloccando le vendite e limitando gli accessi".

Questo è possibile perché tutte le ski area della Valle d'Aosta da questa stagione hanno adottato una piattaforma comune di e-ticketing fornita da Skiperformance per la vendita online degli skipass. Questo sistema permette il contingentamento praticamente in tempo reale. Così è possibile gestire gli ingressi agendo tempestivamente sulle vendite in caso ci si avvicini ai limiti previsti.

Il numero totale di sciatori previsto è comunque  decisamente elevato: 56.752 al giorno in tutta la Valle d'Aosta: per quanto riguarda le ski area più ampie, a Cervinia sono consentiti 11.223 sciatori, 9.014 nel Monterosa Ski, 8.399 a La Thuile, 6.942 a Courmayeur e 6.401 a Pila

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
17 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaCourmayeurPilaLa ThuileMonterosa Ski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo