CERVINIA ZERMATT - Ufficiale, le discese di Coppa del mondo si correranno già quest'anno

28 Gennaio 2022


E' ufficiale, Cervinia e Zermatt entrano nel calendario di Coppa del mondo di sci alpino. E lo fanno già quest'anno, all'inizio della stagione 2022/2023.

La FIS (Federazione Internazionale Sci) ha confermato le due gare di discesa libera maschili e due femminili che inaugureranno la stagione della velocità dopo le gare di Soelden, consueto opening della Coppa del mondo. Le gare, frutto della collaborazioni tra Fisi e Swiss-Ski si terranno quindi tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre permettendo di allungare e rendere meglio "spalmato" il calendario delle prove veloci che solitamente iniziava a inizio dicembre in Nord America.

“Cervinia/Zermatt è una grande novità nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino - ha commentato Johan Eliasch presidente della FIS -  Con queste gare si rafforza la presenza delle discipline veloci e si aggiungono momenti sportivi speciali per atleti e tifosi, grazie allo storico tracciato del percorso con partenza in Svizzera e il traguardo in Italia”.

Fino a oggi si pensava che le prime gare a Cervinia/Zermatt sarebbero state fissate a ottobre 2023 perché nella primavera di quell'anno sarà completato Alpine Crossing, ovvero il 3S in fase di realizzazione che dal Plateau Rosà arriva direttamente in cima al Piccolo Cervino, completando così l'anello impiantistico tra le due località.

Nelle ultime ore è arrivata invece la conferma che si correrà già quest'anno, con partenza abbassata visto che l'impianto non è ancora pronto. Lo start sarà quindi abbassato a 3.700 metri con l’arrivo a 2.835 metri, a Cime Bianche. Qui invece la pista completa su cui si correrà dal 2023.

“Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia del circuito maggiore dello sci alpino - ha spiegato Flavio Rosa, presidente della Fisi - Il fatto che il debutto possa avvenire già all’inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare, ora che abbiamo la certezza che questo progetto innovativo diventerà realtà fra nove mesi”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo