Friuli Venezia Giulia, si scia dal 6 dicembre, tutte le novità dell'inverno 2025/2026
04 Dicembre 2025
© Fotografia - Tarvisio
Sulle montagne del Friuli Venezia Giulia è tutto pronto per la stagione invernale che sarà inaugurata il 6 dicembre 2025. Nel weekend dell'Immacolata apriranno infatti le prime piste da sci con Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio che apriranno sabato, mentre per Sella Nevea si dovrà aspettare fino al 13 dicembre. Dal 20 dicembre all'8 marzo sarà sempre periodo di alta stagione, stagione che si concluderà il 22 marzo 2026 con l'eccezione di Sella Nevea dove si scierà fino al 6 aprile.
Fino al 19 dicembre saranno applicate le tariffe di bassa stagione e dove ci siam meno del 40% delle piste aperte sarà fatto un ulteriore sconto del 30% sul prezzo dello skipass. Una buona notizia per gli sciatori: i costi degli skipass sono rimasti invariati, così come confermate sono le tariffe a vantaggio delle famiglie. Il Friuli Venezia Giulia si conferma così come una delle mete turistiche invernali più attrattive ma anche convenienti dell'arco alpino: il giornaliero adulto sarà venduto a 44 euro (38,50 in bassa stagione). Le agevolazioni riguarderanno i bambini nati tra il 2019 e il 2023 compresi che sciano gratuitamente, gli over 75 (nati nel 1950 o prima) e i junior (nati tra il 2007 e il 2018 compreso) a 10 euro al giorno. I senior (nati tra il 1951 e il 1961) avranno invece una tariffa di 38,50 euro (27,50 euro in bassa stagione). Qui i dettagli e le altre promozioni dedicate alle famiglie.

Tutte le novità dell'inverno 2025/2026
La grande novità della stagione è invece la nuova seggiovia Gilberti a Sella Nevea, si tratta di una quadriposto a morsa fissa che va a potenziare l'accessibilità dell’area e la fruibilità delle piste. Ci saranno poi in tutte le ski area nuove grafiche dei varchi Axess, mentre a Tarvisio le illuminazioni della pista Di Prampero sono state sostituite con più sostenibili ed efficienti led. E' stato inoltre implementato un servizio di power bank a Tarvisio, Zoncolan e Piancavallo mentre l’“Edugame Super (FV)G – Di Prampero” è un progetto che unisce didattica e divertimento lungo una delle piste più iconiche della regione con un gioco di velocità e riflessi accessibile da qualsiasi dispositivo. A Forni di Sopra/Sauris è stato ristrutturato il self-service Varmost, a Piancavallo sono stati realizzati i nuovi chioschi Busa del Sauc e Arneri, oltre alla manutenzione del bacino Arneri e la nuova copertura del Palapredieri. A Ravascletto/Zoncolan sono stati ultimati i nuovi percorsi dedicati agli sci alpinisti ed è stato fatto un importante intervento di manutenzione sull’impianto di innevamento. A Sappada-Forni Avoltri è stato potenziato l’innevamento della zona di Cima Sappada e aperto il parcheggio Kratten. A Sella Nevea olre alla nuova seggiovia è stato implementato il sistema anti-valanghe.
