Val d’Isere, ecco Goggia! Vittoria numero 27, Curtoni è quarta
21 Dicembre 2025
© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia
Arriva con il superG di Val d’Isere la prima vittoria stagionale di Sofia Goggia. Con una prestazione convincente la fuoriclasse bergamasca porta a casa la 27 esima vittoria in carriera, la prima della squadra azzurra nell’anno olimpico.
Ieri la sua corsa verso la vittoria era stata fermata da un brutto errore, oggi Goggia non ha sbagliato, ha attaccato come suo solito ma è stata sempre in controllo, producendo velocità con grandi pieghe negli ampi curvoni della parte centrale del tracciato e mantenendo la concentrazione nei tratti più tecnici. Solo Alice Robinson, seconda a 15 centesimi, e Lindsey Vonn, terza a 36 centesimi, hanno tenuto il ritmo dell’azzurra. Subito ai piedi del podio troviamo una ottima Elena Curtoni (+0,76), seguono Cerutti, Huetter, Stuhec, Raedler, Miradoli e Ledecka che completa la top 10.
“La gara di ieri mi ha segnato tanto, è stata una giornata emotivamente molto dura e ho passato un’ora a piangere ripensando all’occasione sprecata ha commentato Sofia Goggia - Arrivavo da tanta solidità ed invece l’errore di ieri mi ha fatto gettare al vento una occasione d’oro. Sono ripartita da lì, dalla voglia di riscatto. Quando sono arrivata in fondo non ero convinta, ho sciato con molto margine nella parte alta. Ma è bastato, portiamo a casa questa vittoria e va bene così. A St. Moritz Lindsey Vonn ci ha svegliato la sveglia e ci ha obbligate tutte ad alzare livello."
Buona anche la gara di Roberta Melesi che in questa specialità continua negare prestazioni convincenti, oggi è 13 esima a 1 secondo e 5 centesimi, le manca solo un ultimo passo per lottare per le posizioni di vertice. Mezzo passo indietro invece per Laura Pirovano, 17 esima (+1,22). A punti arriva anche Sara Allemand, 26 esima.
“In realtà sono un po’ nervosa - è il commento di Curtoni - Sapevo di poter fare bene su una pista che mi piace e su un tracciato adatto a me. Posso migliorare ancora, ho trovato vento nella parte centrale: sono arrivata in fondo e visto il distacco sapevo che qualcuna si sarebbe inserita. Mi fa stare tranquilla il fatto di essere sempre vicina alle prime, in superG soprattutto”.
