Tutte le novità Leitner per l’inverno 2021/2022

sond ei prade bai de dones

L’inverno si avvicina e anche quest’anno tante novità firmate Leitner sono pronte ad attendere gli sciatori al via della stagione. Novità che vanno ad aggiungersi ad altre realizzazioni completate già per l’inverno 2020/2021. In totale sono 19 nuovi impianti (10 realizzati quest’estate e 9 che erano già pronti e aspettano solo il via) che vanno dagli ambiziosi collegamenti fino allo skilift di paese dove si impara a sciare vicino a casa. Grandi e piccole novità che renderanno più piacevoli, confortevoli e sicure le nostre giornate sigli sci.

Tofana e 5 Torri, finalmente unite

Cortina in questi anni è il centro del mondo dello sci. Archiviati i Mondiali dello scorso febbraio ora ci si prepara all’appuntamento con i Giochi olimpici del 2026. E il più importante impianto realizzato in quest’ottica, la cabinovia che collega i comprensori Tofane e 5 Torri, è un vero e proprio “game changer” per la località ampezzana. La cabinovia “Torri I e II”, attesa da anni, è finalmente realtà. Si tratta di un impianto con stazione intermedia a Cianzopè e veicoli da 10 posti che correranno su una linea lunga 4,5 km. Oltre ad ampliare il demanio percorribile sci ai piedi e a unire due zone iconiche delle Dolomiti, l’impianto servirà anche a diminuire il traffico veicolare che da Cortina va verso il Passo Falzarego. Un’altra novità è prevista sempre per il comprensorio delle Tofane: il riposizionamento di una seggiovia quadriposto automatica in zona Ra Valles che ha sostituito due vecchie seggiovie.

sodlisia

Una nuova seggiovia a Colfosco

L’Alta Badia ci ha abituato a importanti e costanti rinnovamenti del proprio parco impianti e quest’anno è il momento della vecchia seggiovia “Sodlisia”, funzionale alla Sellaronda antioraria, che è stata sostituita da una moderna seggiovia Leitner a 8 posti che offrirà il massimo in termini di funzionalità, comfort e design. La stazione a monte sarà infatti di tipologia premium disegnata da Pininfarina mentre l’azionamento è l’efficiente DirectDrive. A questo si aggiungono i sedili dotati di imbottitura premium e di barre di contenimento bloccabili. La seggiovia “Sodlisia” si va ad aggiungere ad altre due realizzazioni che Leitner aveva installato già la scorsa estate e che non sono ancora entrate in funzione a causa del lockdown imposto allo sci lo scorso inverno. Si tratta delle seggiovie “Costoratta" e “La Brancia”.

ladurns

Ladurns, una cabinovia e nuovi spazi per i piccoli sciatori

La ski area di Ladurns, tra il Brennero e Vipiteno, cambia volto con una cabinovia Leitner a 10 posti che porterà gli sciatori dal fondovalle nel cuore delle piste. L’impianto avrà cabine premium Diamond EVO, sistema di azionamento DirectDrive e sostituisce una vecchia seggiovia. Un netto miglioramento per la piccola e attrezzata ski area altoatesina in termini di comfort e tempi di viaggio. Aumentano anche i servizi con noleggio sci, deposito attrezzatura, scuola sci e biglietteria integrate nella stazione a valle mentre la stazione intermedia darà accesso a una nuova area per bambini con il nuovo skilift “Holzstube” e una pista adatta ai principianti.

In rosa sulla vetta dello Zoncolan

Si chiama “Giro d’Italia” la nuova seggiovia esaposto nel comprensorio di Ravascletto - Zoncolan. L’impianto sostituisce la vecchia quadriposto fissa “Val di Nûf” che porta gli sciatori proprio in cima al Monte Zoncolan. Essendo questa una delle più iconiche salite del Giro d’Italia, ecco l’hommage che si esplicita nel nome dell’impianto e anche in una delle seggiole che sarà di colore rosa con le firme dei più celebri vincitori delle tappe del Giro che qui sono arrivate. Si tratta della prima seggiovia a 6 posti realizzata in Friuli Venezia Giulia, il miglior modo per celebrare la ripartenza dello sci.

roccaraso pallottieri

La cabinovia Pallottieri di Roccaraso

Roccaraso sempre più moderna

La ski area dell'Alto Sangro, in Abruzzo, la più vasta e nota degli Appennini, è anche la più moderna e attrezzata. Dopo gli ingenti investimenti degli scorsi anni, ora è la volta della cabinovia “Fontanile” nel settore Monte Pratello - Rivisondoli. Con il nuovo impianto la portata oraria su quella tratta sarà raddoppiata e il tragitto sarà di un terzo più veloce, senza contare l’aumento nel comfort rispetto alla vecchia seggiovia quadriposto. Questo sarà anche l’anno dell’apertura della cabinovia “Pallottieri”, realizzata la scorsa estate.

5 nuovi skilift

Oltre al citato skilift di Ladurns, altre 4 sciovie sono state installate nel corso dell’estate. A Racines l’”Abrahamwiese" è situato nei pressi della partenza dei principali impianti ed è rivolto al pubblico che muove i primi passi sulla neve e alle scuole sci. A Gitschberg la sciovia “Pobist”, lungo il collegamento con Maranza, sostituisce un impianto analogo; a Velturno invece lo ski-lift “Maders” è invece un vero e proprio “impianto di paese”, una palestra per i piccoli sciatori giusto a due passi da casa. A Pfleders lo skilift "Zeppichl" sostituisce infine un analogo impianto ormai datato e contestualmente è stata migliorata la pista relativa.

Helmjet

Christian Tschurtschenthaler - La cabinovia Helmjet

9 novità che finalmente apriranno al pubblico

Vari impianti che Leitner aveva già realizzato nel corso dell’estate 2020 diventano di fatto novità per la prossima stagione invernale. Via abbiamo già parlato delle seggiovie “Costoratta" e “La Brancia” in Alta Badia, della cabinovia “Pallottieri” di Roccaraso e della nuova quadriposto a Cortina nell’area di Ra Valles. In Alta Pusteria, nel comprensorio 3 Cime Dolomiti, entrerà finalmente in funzione la nuova cabinovia “Helmjet” che ha sostituito la storica funivia sulla tratta che collega Sesto e il Monte Elmo. L’impianto avrà cabinovie a 10 posti di tipo Simphony, con design Pininfarina e migliorerà sensibilmente in termini di comfort e tempi di attesa il viaggio di chi si sposta verso il cuore del comprensorio delle 3 Cime. Di nuova realizzazione anche lo skilift "Brugger Leite” che porta da Moso fino alla cabinovia “Helmjet”. In Val Casies invece inizierà a girare per il pubblico lo skilift “Pichl”. 

In Veneto c’è grande attesa per la seggiovia esaposto automatica nella ski area del Monte Verena di Asiago che aprirà al pubblico questo inverno. A Palafavera invece era stato installato un nuovo skilift a servizio di un campo scuola che ora potrà essere aperto per il divertimento dei piccoli sciatori. 



di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA