TO | Piemonte

Pragelato

Le frazioni che formano il comune di Pragelato sono disseminate su di un soleggiato bacino ai piedi dell'Albergian, nell'Alta Val Chisone.

La stazione sciistica è in sè piccola con gli impianti che risalgono il monte Morefreddo. Il collegamento con il comprensorio dellaVia Lattea, sull'altro versante della valle, è stato realizzato grazie alla funivia Pattamouche-Anfiteatro ampliando e migliorando il demanio sciabile anche se l'impianto viene tenuto chiuso per lunghi periodi. La funivia porta al Monte Banchetta dove si aprono le piste che hanno ospitato le gare di discesa libera maschile di Torino 2006. Pragelato può inoltre usufruire di una parte di questo comprensorio (circa 80 km di piste) da Pattemouche passando per l’Area Anfiteatro sino a Borgata Sestriere. Da non trascurare poi tutta l’attività di avviamento allo sci alpino nell’area della Sciovia Baby ai piedi del Clot de La Soma.

La località sciistica è frequentata dagli amanti del freeride per gli interessanti itinerari fuoripista, mentre gli appassionati di sci di fondo possono scegliere tra sette percorsi, alcuni dei quali s'inoltrano nel Parco Naturale della Val Troncea: 1° anello Km 2, 2° anello Km 3, 3° anello Km 5, 4° anello Km 7.5, 5° anello Km 8, 6° anello Km 10 ed il 7° anello di Km 15 che si snoda nel fondovalle. In presenza di neve si possono percorrere itinerari facili con le racchette da neve da Pragelato verso il Gran Puy, l'Alpe Giarasson, Fraisse, Prà da Mont o Allevè.

Gli scialpinisti più esperti possono raggiungere la cima del Morefreddo o fare il giro dell’Albergian.

In Val Tronceauna vasta area servita dalla seggiovia Conca del Sole e dallo skilift Smeraldo, è interamente dedicata al freeride, alle ciaspole, al running e allo sci d'alpinismo. Si scia anche su vecchie piste abbandonate e non battute, in un ambiete incontaminato.

Dal 1° gennaio 2012 Pragelato è entrato ufficialmente a far parte della ristretta cerchia europea delle Alpine Pearls.

Oltre lo sci divertimento assicurato sul circuito per auto su ghiaccio (012278922-3391046102) o al Villaggio Kinka col pattinaggio, l'arrampicata artificiale su ghiaccio, equitazione, arco, palestra, snow volley, piscina riscaldata, pista motoslitte, hockey (Frazione Ruà 0122 78086 - 348.2307615). Al Centro Sportivo Rivets si trovano campi da calcetto, da tennis, da bocce, pattinaggio con pattini a rotelle, zona riservata per giochi bambini (Frazione Rivets 0122 741502).

Vedi anche la pagina sulla Via Lattea



NP impianti

1 funivie
1 seggiovie
1 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
0 tapis roulant

2420

1525

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

mar sereno 3-17
mer poco nuvoloso 2-14
gio nubi sparse 6-11
ven nubi sparse 6-11
sab poco nuvoloso 4-14
dom sereno 3-9
lun poco nuvoloso 0-10
Dettagli

PRAGELATO
Webcam

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA

Foto di Pragelato

Fotogallery Pragelato

Video di Pragelato

tommy
19/02/2015 12:07
È veramente vergognoso!!!!!la pista di fondo di Pragelato è per il 4° week end Impraticabile!!!non è controllata!!!domenica scorsa non era neanche tracciata ma i soldi li hanno presi lo stesso!!!secondo voi è un comportamento onesto!!andate a fare fondo da altre parti perchéa pragelato non la sanno gestire.
Luigi
29/11/2014 08:27
Ma quando riaprite il Belot? Possibile che nessuno si accorga che è stata chiusa la pista più bella della zona e che attirava tantissimi sciatori grandi e piccoli? Il Belot era la fortuna di Pragelato.

Discussioni su Pragelato