Rio Pusteria
BZ | Alto Adige

Rio Pusteria


Voto medio: 3 (35 voti)  

All’entrata della Val Pusteria sudtirolese si trova il comprensorio sciistico di Rio Pusteria: 44 km si snodano su 28 piste per lo sci alpino di differenti difficoltà, attrezzate con 20 moderni impianti. Una cabinovia e la nuova pista Schwandt collegano le 2 skiaree di Maranza Gitschberg  e Valles - Jochtal  nella Valle Isarco, che a sua volta rientra nel più grande comprensorio del Dolomiti Superski.

Dai 772 m di Rio Pusteria, il capoluogo, una funivia conduce sul soleggiato altopiano di Maranza (raggiungibile anche in auto o col “taxi neve”, un servizio gratuito, grazie al quale gli sciatori vengono prelevati dalle località circostanti ed accompagnati fino alla stazione a valle della cabinovia). Dai 1400 m di Maranza con gli impianti si raggiunge la vetta del Gitschberg a 2510 m da dove scendono piste generalmente ampie e piuttosto tecniche. Chi vuole togliersi lo sfizio di una sciata in notturna, può godersi qualche discesa sulla pista illuminata di Maranza, raggiungibile con ...

All’entrata della Val Pusteria sudtirolese si trova il comprensorio sciistico di Rio Pusteria: 44 km si snodano su 28 piste per lo sci alpino di differenti difficoltà, attrezzate con 20 moderni impianti. Una cabinovia e la nuova pista Schwandt collegano le 2 skiaree di Maranza Gitschberg  e Valles - Jochtal  nella Valle Isarco, che a sua volta rientra nel più grande comprensorio del Dolomiti Superski.

Dai 772 m di Rio Pusteria, il capoluogo, una funivia conduce sul soleggiato altopiano di Maranza (raggiungibile anche in auto o col “taxi neve”, un servizio gratuito, grazie al quale gli sciatori vengono prelevati dalle località circostanti ed accompagnati fino alla stazione a valle della cabinovia). Dai 1400 m di Maranza con gli impianti si raggiunge la vetta del Gitschberg a 2510 m da dove scendono piste generalmente ampie e piuttosto tecniche. Chi vuole togliersi lo sfizio di una sciata in notturna, può godersi qualche discesa sulla pista illuminata di Maranza, raggiungibile con l’impianto di risalita Brunnen.

Le famiglie si sentono a proprio agio soprattutto a Valles dove le sciovie e le piste arrivano direttamente alle porte di casa degli alloggi. Le moderne e spaziose seggiovie Hinterberg e Stoanermandl consentono di accedere a tutte le piste alte sullo Jochtal dove si affrontano le discese impegnative. In basso, nel paese, ci sono piste facili e strutture ricettive create per i bambini, come il “Bambino Club” o il kids nowpark.

Per chi desidera praticare lo sci di fondo, nella skiarea di Rio Pusteria sono offerte tre possibilità: la prima a Maranza con 2 piste per un totale di 16 km e con un grado di difficoltà medio-facile; la seconda a Valles, con un anello di 8 km, adatto anche per i bambini e la terza possibilità è data dalla malga di Rodengo, con una pista medio-facile di 15 km.
Non potevano mancare le piste da slittino: ad esempio dalla malga Fane scende a Valles una pista di 3 km, a Maranza troviamo una pista di 5 km dalla baita Moserhuette e una pista da slittino artificiale, sulla quale si allenano sportivi che partecipano a gare internazionali. Sulla neve di Rio Pusteria ci si diverte anche con snowboard, frestyle, snowkite, ciaspole, sci d'alpinismo (a Jochtal danza dei vampiri ogni martedì sera; a Gitschberg rimane aperto il rifugio Gitschhütte per scialpinisti il giovedì sera). Dal monte Gitschberg si gode inoltre di una vista panoramica su oltre 500 cime montuose, dalle Dolomiti del Brenta fino al gruppo dell’Ortles e le Alpi dello Stubai.

Infine da Rio Pusteria si raggiungono facilmente le cittadine di Bressanone (10 km), Brunico (23 km) Chiusa (20 km), Bolzano (50 km) dove nel periodo natalizio si possono visitare i mercatini ed assistere alle numerose manifestazioni collaterali.

continua a leggere

20 impianti

1 funivie
4 seggiovie
6 skilift
5 cabinovie
0 funicolari
4 tapis roulant

2500

1300

Intero Giornaliero
49.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2018

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 14 piste - 16 km
Piste medie: 9 piste - 19 km
Piste difficili: 5 piste - 8 km
Sciatori principianti: 33%
Sciatori intermedi: 50%
Sciatori esperti: 17%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
lun nubi sparse 7-24
mar pioggia 10-16
mer nubi sparse 10-18
gio poco nuvoloso 10-17
ven nubi sparse 10-17
sab pioggia 12-14
dom pioggia e schiarite 12-15
Dettagli

Foto di Rio Pusteria

Fotogallery Rio Pusteria

Video di Rio Pusteria

Video di Rio Pusteria

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.