Da Zermatt a Cervinia, si pianifica la discesa libera più lunga della Coppa del mondo

22 Maggio 2020

© Fotografia - Cervinia


Da Zermatt a Cervinia, dalla Svizzera all'Italia. Contemporaneamente ai problemi legati al futuro del Lauberhorn di Wengen, arrivano notizie suggestive per la realizzazione della discesa libera più lunga di tutta la Coppa del mondo. Non necessariamente alternativa a Wengen. E che proprio al Lauberhorn ruberebbe il record di lunghezza, superandola di 500 metri.

Si partirebbe dalla Gobba di Rollin a 3889 metri di quota con un lungo tratto sul ghiacciaio per poi immettersi sulla pista Ventina e finire la corsa in zona Cime Bianche - Laghi a 2812 metri. Un progetto relativamente facile visto che per passare dalla carta ai fatti basterebbe "solo" adeguare la pista e metterla in sicurezza, con le difficoltà aggiuntive di un ampio tratto su ghiacciaio, ma non andrebbero fatti sbancamenti o tagli di alberi viste le quote.

In più si potrebbe pensare a periodi meno affollati del calendario come il mese di novembre. Il tutto andrebbe a rafforzare ulteriormente - anche da un punto di vista simbolico - gli sforzi che si stanno facendo per migliorare i collegamenti tra Zermatt e Cervinia con la seconda tratta del 3S Matterhorn Glacier Ride che dovrebbe essere pronto per l'autunno 2021 e che collegherà direttamente il Piccolo Cervino con Testa Grigia. Per la discesa si punta invece all'anno successivo, novembre 2022.

di Redazione DoveSciare.it
22 Maggio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo