SCI ESTIVO - Dal 22 maggio possono aprire gli impianti di risalita

17 Maggio 2021

© Fotografia - Cervina, cabinovia Plain Maison


Finalmente c'è una data di apertura per lo sci estivo. Dal 22 maggio gli impianti potranno aprire "alle condizioni indicate nelle linee guida" e permettere così il via alla stagione sciistica tanto sospirato dagli appassionati. Una data attesa per tutto l'inverno e più volte rinviata - l'ultimo appuntamento era per il 15 febbraio - e poi annullata definitivamente.

Ora il nuovo Decreto approvato dal consiglio dei ministri tra i vari provvedimenti ha fissato per il 22 maggio la data di ri apertura di seggiovie, cabinovie e funivie. 7 mesi dopo la chiusura stabilita dal Dpcm del 25 ottobre. Anche se, in realtà, in Alto Adige Solda e Val Senales avevano tenuto aperto fino a metà novembre.

Peccato che al 22 maggio apriranno verosimilmente solo Cervinia e il Passo dello Stelvio, ovvero le uniche due località dove si pratica lo sci estivo. Il ghiacciaio Presena, altra ski area dove si pratica lo sci fuori stagione è attualmente aperto per gli allenamenti ma dovrebbe teoricamente chiudere il 23 maggio mentre la Val Senales aveva dichiarato che avrebbe riaperto le piste sul ghiacciaio a settembre.

Cervinia invece aprirà gli impianti che potano al Plateau Rosà e al ghiacciaio il 12 giugno mentre per al Passo dello Stelvio l'appuntamento è fissato per il 29 maggio.

Al di là dello sci estivo le località potranno ora programmare l'estate visto che gli impianti di risalita sono cruciali anche per portare in quota turisti e praticanti di varie discipline outdoor, per il turismo estivo, insomma.


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
17 Maggio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo