All'asta i vini affinati sulla pista Corno d'Aola, con il ricavato una borsa di studio

04 Luglio 2022

© Fotografia - Mauro Mariotti


Vi avevamo parlato quest'inverno della cantina di neve realizzata tra le piste Angelo e Corno d'Aola, nella ski area di Ponte di Legno.

Ebbene, ora questi vini della Valle Camonica, affinati a bassa temperatura nel corso di un esperimento coordinato dall'Università della montagna UNIMONT, sono pronti e saranno venduti all'asta.

L'appuntamento è fissato a Ponte di Legno il 9 luglio alle 14.30 presso il rifugio Petit Pierre quando i vini andranno all'asta e la cifra ottenuta servirà a finanziare la borsa di studio di un ricercatore. Questa l'intenzione del Consorzio vini di Valle Camonica che insieme alla Cantina Bignotti e a UNIMONT ha organizzato tutto il progetto per sostenere la ricerca scientifica nell'enogastronomia che è uno dei fiori all'occhiello del territorio.

Nel corso dell'evento del 9 luglio si potranno provare i vini in una degustazione organizzata che abbinerà a ogni calice anche una canzone di Kelly Joyce (Il biglietto costa 50 e si può acquistare presso le varie biglietterie o su pontedilegnotonale.com entro le 18 di giovedì 7 luglio).

L'obiettivo di questo è progetto è stato quello di iniziare a studiare quale effetto produca in termini organolettici l’affinamento all’interno di un igloo a 2000 metri.

“Dalle prime indagini effettuate sembrerebbe che i campioni di vino bianco conservati in igloo abbiano un quantitativo di acidi organici superiore rispetto a quelli conservati in cantina. Si tratta di elementi responsabili dell’aroma e del sapore del vino. Possiamo quindi aspettarci un sapore differente tra i due - ha spiegato Davide Pedrali, tecnologo alimentare di Unimont -  Per i vini rossi abbiamo rilevato il contrario: quelli conservati in igloo avevano un contenuto di acidi organici più basso. Nessuna differenza invece è emersa per quanto riguarda i valori di acidità, pH e grado alcolico tra vini maturati in igloo ed in cantina. Per far sì che i risultati abbiano una valenza e una solidità scientifica, questi esperimenti devono essere ripetuti più volte, in più annate e considerando un numero maggiore di campioni”.

 

di Redazione DoveSciare.it
04 Luglio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Ponte di LegnoPontedilegno Tonale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo