Cabinovia Pila - Platta de Grevon concluso l'iter tecnico amministrativo, costerà 57 milioni

28 Marzo 2023

© Fotografia - Still Pila Couis


Passi in avanti in vista della realizzazione della nuova cabinovia Pila - Platta de Grevon.

L'impianto si propone di rinnovare completamente la "spina dorsale impiantistica" del popolare comprensorio di Aosta. In particolare la linea di impianti (3 cabinovie) che parte dal capoluogo valdostano, nei pressi dell'autostrada, e porta del cuore della ski area di Pila, sarà prolungata con un'ulteriore linea di impianti che arriveranno fino ai 2723 metri di quota di Platta de Grevon (Couis 1) con due stazioni intermedie a Gorraz (1878,8 metri) e in zona Couis (2165 metri). (Qui tutti i dettagli della cabionvia Pila - Platta de Grevon)

Si è concluso nei giorni scorsi l'iter tecnico-amministrativo che ha quantificato in 57 milioni di euro l'investimento che per l'80% sarà a carico della Regione Valle d'Aosta.

"L'impianto valorizzerò i comprensori nell'ambito di una strategia di sviluppo che coinvolge anche Aosta e Cogne - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico valdostano Luigi Bertschy - Il prossimo passo infatti è quello di ragionare sul collegamento con Cogne".

Tutti i rendering dell'impianto.

La stazione a monte dell'impianto avrà una grande struttura ricettiva (un ristorante che potete vede in foto) a forma di stella in un luogo particolarmente panoramico, a 2723 metri di quota. Questo intervento sarà realizzato da privati mentre la Regione finanzierà la maggior parte dell'impianto.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Pila

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo