Leitner protagonista nell'est Europa: 9 nuovi impianti

25 Gennaio 2024

© Fotografia - Leitner - Velika Planina


Oltre all'Italia, alle Alpi e all'America, la società altoatesina Leitner è protagonista anche nei paesi dell'est Europa dove i principali comprensori sciistici stanno vivendo un periodo di grandi investimenti. 

Nove sono i nuovi impianti realizzati in Slovenia, Bosnia, Polonia e Bulgaria. Nei pressi della capitale slovena, Lubiana, a Velika Planina, è stata realizzata la nuova seggiovia "Šimnovec" a 6 posti che dallo scorso dicembre ha sostituito una vecchia biposto. L'impianto lungo 1,3 km e può portare fino a 1500 persone ogni ora fino al pendio sommitale del monte Gradisce dove si trovano 3 km di piste e percorsi per  sci di fondo e slittino oltre a vari sentieri escursionistici. A Krvavec, sempre in Slovenia, Letiner ha realizzato un'altra esaposto capace di trasportare fino a 2.400 persone all'ora. La ski area offre 30 chilometri di piste e 13 impianti di risalita tra 1.450 e 1.970 metri e il fiore all'occhiello è la nuova seggiovia "Zvoh" dotata di seggiole premium riscaldate.

zvho

 

Sempre in Slovenia a Kope, nell'ambito di un grande progetto di rinnovamento, che ha previsto anche la realizzazione di nuove piste dedicate in particolare al freestyle, Leitner ha costruito due seggiovie fisse "Kopnik" e "Pahernik" e lo skilift "Velika Kopa". A Maribor (Mariborsko Pohorje), la più grande ski area slovena è stata invece realizzata la quadriposto "Ruška".

Maribor

In Bosnia invece ecco la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti "Igrista" nel comprensorio di Jahorina, già sede dei Giochi Olimpici invernali di Sarajevo del 1984.

In Polonia invece le novità riguardano la ski area di Szcyrk, con la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti che si aggiunge alla sciovia "Jaworzyna" che vanno a completare una serie di investimenti partiti nel 2017 che hanno portato al rinnovamento del comprensorio. L'impianto serve anche una pista per slittini "mountain coster" utilizzabile sia in estate che in inverno. 

In Bulgaria infine è stata costruita anche la nuova seggiovia a 6 posti "Malina", nel comprensorio sciistico di Pamporovo, uno dei più importanti del Paese. 

 

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

KrvavecMaribor

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo