Il 19 dicembre apre il 3S Campitello - Col Rodella

17 Dicembre 2025

© Fotografia - Jacopo Bernard


Quella di venerdì 19 dicembre sarà una data storica per la val di Fassa e per Campitello. Aprirà infatti il nuovo 3S, il monumentale impianto che cambierà per sempre l'accessibilità alla ski area trentina. Una nuova cabinovia capace di trasportare 2.200 persone l'ora e con caratteristiche di resistenza al vento e di velocità paragonabili a quello delle funivia ma con il girostazione e quindi la possibilità di mettere in linea più veicoli. 

Questo è il 3S che permetterà di abbattere le code in una zona cruciale per l'accessibilità al comprensorio sciistico del Col Rodella e della Sellaronda, uno degli itinerari sciistici più famosi al mondo fiore all'occhiello del Dolomiti Superski. Il nuovo impianto trifune è dotato di 18 cabine (si arriverà a 22 nei prossimi anni) ognuna con spazio per 30 persone e un elevatissimo livello di comfort con sedili riscaldati, illuminazione particolare, monitor informativi e possibilità di comunicazione diretta con il personale di stazione. 

Un'ottima notizia per gli sciatori e anche solo per chi vorrà godersi un viaggio panoramico e un pranzo in quota. Oltre, chiaramente, che chi frequesterà la zona in estate con l’allestimento interno che può essere adattato per trasportare biciclette, parapendii e attrezzature varie. Nel nuovo impianto, realizzato da Doppelmayr, si è prestata attenzione anche all'aspetto ambientale, per esempio, il calore prodotto dai motori viene recuperato per il riscaldamento delle stazioni. 

"L’apertura del nuovo impianto rappresenta un momento di grande orgoglio e un investimento strategico per il futuro del territorio. Come avvenne nel 1985 con la storica funivia, anche oggi l’obiettivo è offrire ai visitatori un’infrastruttura all’altezza del contesto dolomitico, capace di unire innovazione, comfort e rispetto per l’ambiente: il Col Rodella inaugura una nuova stagione, in cui il viaggio verso la cima su un impianto così inedito e innovativo diventa parte integrante dell’esperienza turistica in Val di Fassa", si legge in una nota di SITC Canazei Spa. 

Dati tecnici 30-TGD Campitello–Col Rodella 
  • Esercente: SITC Canazei SpA
  • Località: Canazei, TN (ITA)
  • Stazione motrice e magazzino: stazione a monte
  • Stazione tenditrice: stazione a valle
  • Lunghezza inclinata: 2,571 m
  • Dislivello: 980 m
  • Pendenza media: 41.50 %
  • Pendenza massima: 71.30 %
  • Capacità di ogni veicolo: 30 persone
  • Portata oraria massima: 2,812 p/h
  • Velocità massima: 8.0 m/s
  • Numero di veicoli: 18/22 

 

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Val di Fassa
TN | Trentino
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA